mercoledì, Ottobre 30

Dimagrimento estremo: le testimonianze degli ex obesi

Last Updated on 18 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi

perdita di peso ingentePerdere tantissimi chili senza chirurgia bariatrica e senza diete lampo o diete estreme che rischiano di rovinarvi la salute: se volete essere motivati a un dimagrimento estremo, ecco alcuni casi di persone affette da grave sovrappeso che ce l’hanno fatta. Sono riuscite a dimagrire molti chili, prendendosi il giusto tempo e rivoluzionando la loro vita. Scrivo questo articolo oggi prendendo spunto da quest’altro, e perché da tempo mi piaceva l’idea di parlare di casi di persone assolutamente non famose né particolarmente abbienti, che non si sono potute permettere chissà quali trattamenti ma che si sono semplicemente messe a dieta e hanno iniziato a fare attività fisica. Ne voglio parlare perché spesso tanta disinformazione sulle diete rischia di far passare il concetto che alimentarsi correttamente e con criterio e fare attività fisica siano solo modi lunghi e inefficaci, addirittura sbagliati.
Vediamo ora se è davvero così:

Caroline Jhingory ha perso 45 chili camminando moltissimo e riducendo il consumo di dolci e carboidrati (non eliminandoli, attenzione).
Tania Hotmer ha perso venti chili in quindici mesi: esercizi  quotidiani e dieta ipocalorica con tanto di diario alimentare.
Courtney Casey ha perso venticinque chili in soli tre mesi: dieta South Beach e molta aerobica. 
Alethea Wair ha perso trenta chili in undici mesi con dieta ipocalorica e a basso contenuto di sodio e l’iscrizione alla palestra sotto casa.
Nancie Wise, affetta da sclerosi multipla, dopo essere andata in remissione ha perso 41 chili in tre anni: yoga e pilates settimanali, dieta moderata e alimentazione corretta. 
Karina Chapman ha perso 37 chili in un anno con walking e corsa (ora è una maratoneta) e una dieta bilanciata ma moderata. 
Bethany Smith ha perso 43 chili in un anno con la dieta Weight Watchers e la corsa. 
Come potete vedere, in media tutte queste persone (a parte il terzo caso) hanno perso molto peso in molto tempo, ovvero in minimo un anno. Hanno tutte scelto di fare attività fisica, iscrivendosi in palestra e non hanno fatto diete drastiche! Che siano queste due cose, un dimagrimento lento e l’attività fisica, il vero segreto per dimagrire?