Uno dei motivi per cui ingrassiamo è che quando mangiamo una parte del peso dato dal cibo rimane come incastrata nel nostro corpo, non viene eliminata: se tutto quello che mangiassimo lo digerissimo velocemente e bene, espellendolo completamente, con ogni probabilità saremmo magrissimi! E’ una cosa che ho notato in molte persone dal metabolismo veloce: mangiano troppo? Vanno in bagno tre volte anziché una, e alla fine sembrano più piatte di quando erano a tavola.
Sembra incredibile, eppure alla base dei nostri chili di troppo o del nostro peso forma c’è soprattutto una buona digestione. Se noi sapessimo come digerire in maniera efficace e veloce quello che mangiamo, dimagriremmo con molta più facilità, e soprattutto non sarebbe così difficile per noi smaltire un pasto pesante. C’è chi si sente il peso di una pizza tra amici anche per tre o quattro giorni. Forse è capitato anche a voi. Cena pesante? Due chili regalati tra gonfiore, cibo sullo stomaco e pesantezza. E’ vero che gran parte di quel peso verrà smaltito giorni dopo, però se esistesse un modo per poter avere una digestione più veloce ed efficiente anche il pasto più calorico non sarebbe più un problema. Ebbene, questo modo c’è, esiste. Anzi, non ce n’è soltanto uno: esistono parecchi trucchi per avere una digestione veloce.
Eccone alcuni.
I TRUCCHI PER AVERE UNA DIGESTIONE PIU’ VELOCE (ANCHE DOPO PASTI PESANTI)
– Iniziare il pasto con della verdura cruda: le crudité sono un ottimo modo per dotare il nostro intestino di spazzini efficienti.
– Masticare molto lentamente il cibo: questo ci eviterà gas intestinale e migliorerà da subito la digestione del pasto. Inoltre ci permette di bruciare qualche caloria in più.
– Evitare di bere troppo durante i pasti: fluidificare gli acidi intestinali con un maggiore introito di acqua rende la digestione più lenta e fa sì che l’acqua bevuta resti chissà come intrappolata, difficile da smaltire in pipì.
– Evitare di mangiare troppa frutta a fine pasto: frutta e dolci a fine pasto sono la tomba della nostra digestione. Stessa cosa per i liquori.
– Bere mezzo bicchiere di spremuta di pompelmo, oppure acqua acidulata con limone o aceto di mele: questo ci permette di smaltire i cibi con più facilità.
– No al limoncello, sì all’amaro: l’amaro, in particolare alla genziana, favorisce la digestione dei cibi pesanti.
– Bere un caffè a mezz’ora dal pasto: stesso motivo
– Bere molto lontano dai pasti: bere tanto lontano dai pasti ci permette di aumentare la regolarità intestinale e combattere la ritenzione idrica. Consigliato soprattutto se abbiamo mangiato pesante.
– Camminare: camminare è un modo per digerire molto velocemente e non ha controindicazioni. Assolutamente consigliato.
– Bere una tazza di tè alla menta o tè verde dopo un’ora dal pasto: questi tipi di tè migliorano la digestione.