mercoledì, Ottobre 30

La dieta Scarsdale per perdere 5 kg in 2 settimane

Last Updated on 30 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi

Se cercate un modo per perdere peso rapidamente e in una o due settimane, provate con la dieta Scarsdale.

Ha circa 40 anni, ma è una delle diete lampo più efficaci in circolazione.

Personalmente ho provato la dieta Scarsdale circa una ventina di anni fa per la prima volta, quando era ancora una delle diete più quotate. Lessi anche il libro del dottor Tarnower, l’inventore della dieta.

C’è però da fare alcune considerazioni sulla dieta Scarsdale, e come sempre informare il medico prima di provarla.

DIETA SCARSDALE: COME FUNZIONA.

La dieta Scarsdale deve durare poco in quella che viene spesso denominata “fase d’urto”. Il grosso dei risultati lo si ha in due settimane, a cui per chi vuole segue una fase di mantenimento. Di fatto il piano classico dura 14 giorni.

Con il mantenimento non si riprende peso.

Rispetto ad altre diete lampo, la dieta Scarsdale permette di mangiare alcuni carboidrati e quindi risulta più facile da seguire. La dieta Scarsdale, con quella fettina di pane integrale al mattino, la presenza di frutta e verdura fin dal primo giorno, è più bilanciata di molte diete lampo.

La fase di mantenimento non se la fila nessuno, ed è questo il problema principale delle diete lampo. Passi da un regime in cui riduci le calorie e molti cibi a uno in cui torni a “un’alimentazione normale”. Grosso errore, se si considera che l’alimentazione normale a cui torni è quella di prima che ti ha fatto ingrassare.

La dieta Scarsdale funziona per perdere 5 kg in 2 settimane, e si può fare in versione onnivora o vegetariana.
In questo articolo vedremo la versione di 15 giorni classica, che è onnivora.

Rispetto ad altre diete, la dieta Scarsdale è anche ipocalorica, quindi si dimagrisce un po’ perché l’organismo brucia le scorte di zuccheri e grassi e un po’ perché mangiate di meno, con un bel taglio alle calorie dato che fornisce circa 1100-1200 calorie al giorno. Se seguite la dieta senza barare, la perdita di peso è assicurata.

In teoria si perde circa mezzo chilo al giorno. Direi, più umanamente, che è utile come dieta per chi vuole perdere una taglia in due settimane. Ovvero dai quattro ai cinque chili. Ed è già un dimagrimento rapido.
Vediamo il menu originale a pagina due.

(SEGUE A PAGINA 2).