mercoledì, Ottobre 30

Dieta proteica, perché non funziona

Last Updated on 10 Dicembre 2014 by Eleonora Bolsi

dietaproteicagrassoPerché non funziona la dieta proteica? Ci sono delle persone che perdono peso più facilmente facendo diete proteiche, e persone che invece mostrano una certa resistenza alla dieta proteica, ovvero la stessa fatica a dimagrire che farebbero con una dieta qualunque. Peccato che nel primo caso rientrino persone che dopo aver fatto con successo la dieta proteica riprendono peso nel medio o lungo termine, ovvero da qualche mese a qualche anno dopo. Ecco in otto punti per quale motivo la dieta proteica può non funzionare come speravi.
PERCHE’ LA DIETA PROTEICA NON FUNZIONA? 8 MOTIVI.
1) La dieta proteica migliore è quella con una buona percentuale di grassi, come la Atkins. Diete a bassa percentuale di grassi e in più proteiche e ipocaloriche stressano inutilmente il metabolismo, che si può ribellare andando in modalità “survivor” già dopo la prima settimana, e il corpo, che reagisce con sintomi definiti, quando sono gravi, “morbo di caribù”. Non che una dieta grassa e proteica faccia bene, eh.
2) La dieta proteica non è fatta per i vegetariani. Con tutte le conseguenze sulla salute che un apporto enorme di carni e pesci lavorate (salumi anche magri, tonno in scatola, bresaola, surimi e salmone) e di carne da allevamento (pollo) e di latticini comporta di negativo sulla salute, intossicando l’organismo con sale in eccesso, additivi in eccesso, ormoni e agenti inquinanti. Tutte cose che fanno ingrassare. Viceversa, le proteine vegetali contengono spesso una dose di carboidrati: pensate ai legumi. Quindi, una dieta vegetariana proteica non è proteica come quella tradizionale. Difatti è più salutare! (vedi la EcoAtkins).
3) Le proteine animali, carne e latticini in primis, aumentano l’insulina, esattamente come i cibi ad alto contenuto glicemico. E’ l’insulina infatti a occuparsi di convertire glucidi e protidi in grassi. Chi pensa di usare la chetogenesi con una dieta proteica sbaglia di grosso, perché mangiare grossi quantitativi di cibi altamente proteici significa fare pasti ad alto carico insulinico. Smettetela dunque di abbuffarvi di latte scremato e ricotta magra, bistecca e pollo.
4) E’ vero, le proteine impiegano più dispendio energetico per essere digerite: tuttavia una dieta di sole proteine magre stufa presto. Il che significa mangiare di più per soddisfarsi, e dover incamerare ingenti quantitativi di acqua per poter digerire tutte quelle proteine. Ed ecco che il dispendio energetico dato dalla dieta proteica viene vanificato dall’illusione di poter mangiare a sazietà.
5) L’inganno metabolico di costringere il corpo a convertire le proteine in energia in modo esclusivo presenta presto il conto: lo stress sul metabolismo fa sì che si crei una maggiore resistenza al dimagrimento vero, quello del grasso corporeo, mentre invece si scindono le risorse di glicogeno dei muscoli, con il risultato di perdere massa magra.
6) Il corpo funziona grazie ai glucidi. Quando ne viene privato, il corpo subisce una sorta di modificazione “genetica”, anzi,tendendo a desiderare maggiormente cibi che contengono zucchero e grassi e a convertirli con più facilità in scorte di grasso. Ecco perché chi va in dieta proteica ha poi queste voglie incontrollabili di carboidrati, e ingrassa più facilmente quando finalmente li mangia, per esempio durante il mantenimento.
7) La dieta proteica “riesce” bene o meglio solo la prima volta. Provarci e riprovarci e dannoso e inutile.
8) Una dieta proteica vera non è dannosa per la salute se fatta in quindici giorni. Sì, in pratica dev’essere una dieta lampo. Quanto grasso credete di poter perdere con una dieta lampo?