Last Updated on 19 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Immaginate uno studio condotto per vent’anni su un campione di quasi cinquantamila donne con condizioni di salute diverse, in premenopausa e menopausa.
E che un gruppo di scienziati e ricercatori provenienti da diverse cliniche statunitensi cerchino di capire se per queste donne sia meglio una dieta con pochi grassi o una dieta con pochi carboidrati come dieta per menopausa ideale.
Immaginate ora che gli scienziati scoprano che una dieta con pochi grassi ha dato in questi anni risultati molto migliori nelle donne.
Riduzione del rischio di cancro al seno, riduzione del peso corporeo, riduzione del rischio cardiovascolare, riduzione della glicemia e del diabete.
Cosa pensereste?
La prima cosa è che i carboidrati non sono nemici delle donne.
Purché i grassi siano tenuti molto bassi, le donne in menopausa stanno meglio con una dieta a maggiore contenuto di carboidrati.
Questo però significa pizza, biscotti e dolci? Non esattamente.
Ecco cosa dice e come è stato condotto uno dei maggiori studi sulla dieta per menopausa, il WHI Dietary Modification Trial.
WHI DIETARY MODIFICATION TRIAL
LO STUDIO CHE PREMIA LA DIETA PER MENOPAUSA A BASSI GRASSI
Le donne coinvolte nello studio hanno assunto dai 23 ai 27 grammi di grassi al giorno.
Questo vuol dire che ogni giorno avevano a disposizione, come quota di grassi, i seguenti alimenti di esempio.
- Due cucchiaini di olio di oliva o 10 grammi di burro + 5 grammi di cioccolato fondente o 3 mandorle + i grassi presenti naturalmente nel cibo.
- Oppure: due cucchiaini di olio di oliva o 10 grammi di burro al giorno + un uovo o 20 grammi di formaggio stagionato + i grassi naturalmente presenti nel cibo.
Il resto della dieta, si è composta come segue, sulla base di circa 1000 cibi tra cui scegliere.
- Fonti di carboidrati: frutta, verdura, cereali da colazione senza zuccheri aggiunti, fiocchi di avena, riso, pasta di grano duro, pasta integrale, legumi, tuberi, cereali in chicco, composte di frutta, marmellate, frutta disidratata senza grassi aggiunti, succhi senza zuccheri aggiunti di frutta o verdura, farine di cereali bio, farina di castagne, farine di legumi, latte vegetale da fonti di cereali, pane integrale senza grassi aggiunti (come semi), pane di grano duro senza grassi aggiunti (come al burro, all’olio).
- Proteine magre: carne di pollo o tacchino sgrassata, prosciutto cotto sgrassato, bresaola, albumi, pesce bianco di tutti i tipi, crostacei e molluschi di tutti i tipi, albumi, latte scremato, latte di soia, tofu al naturale, seitan, tempeh, yogurt scremato, kefir, yogurt greco scremato, ricotta light, fiocchi di latte light, quark scremato.
- Porzioni di frutta: 80 grammi minimo. Tre porzioni minimo al giorno.
- Quantità di verdura: minimo 200 grammi, massimo a scelta. Tuberi: 100 grammi.
- Porzioni di carboidrati: da 40 grammi a 60-70 grammi a pasto. Per succhi: 200 ml.
- Proteine, porzioni: 200 ml di liquido, 100-150 di latticino scremato, 80-100 di proteine da carne o legumi bolliti o tofu/seitan, 100-150 di pesce e molluschi.
-
Valutazione delle etichette nutrizionali.
Scelta libera di alimenti purché con 1-2 grammi di grassi per 100 grammi.
Vediamo un esempio di menu a pagina due e le diete che hanno una simile quota di grassi e che possono essere utili come dieta per la menopausa.