venerdì, Novembre 22

Dieta per intestino infiammato: la dieta blanda

Last Updated on 16 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

>DIETA BLANDA PER INTESTINO INFIAMMATO: ESEMPIO DI MENU

  • Colazione.

    200 ml di succo di mela bio, una tazza di tè deteinato o caffè decaffeinato, 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di composta di mele o mela/prugna o mela/banana o 35 grammi di pane bianco integrale tostato con un cucchiaio di composta di mele o un pacco di pavesini.

  • Spuntino.

    50 grammi di banana matura o 100 grammi di mela/pera cotta. 20 grammi di Parmigiano Reggiano o 40 grammi di avocado.

  • Pranzo.

    50 grammi di pasta o riso con un cucchiaino di olio a crudo o un cucchiaino di ghee, da accompagnare a 150 grammi di zucchine, zucca, funghi prataioli, polpa di melanzana senza semi né buccia, più un cucchiaino di parmigiano. Pasta e riso non vanno consumate al dente.
    A scelta 4 fette di bresaola o prosciutto cotto sgrassato o un uovo con tuorlo morbido o 40 grammi di macinato di vitello o pollo o due cucchiai di vongole o cozze a frutto netto (per esempio da abbinare alla pasta) o una scatoletta piccola di tonno al naturale. Oppure un secondo a base di 70 grammi di petto di pollo o tacchino grigliato o 100 grammi di pesce bianco al vapore. Chi è vegano può provare ad aggiungere 150 grammi di pisellini primavera ben cotti e ridotti in purea o 60 grammi di tofu seta, o associare al pasto una bevanda a base di proteine isolate della soia neutre (senza sapore). Una tisana ai semi di finocchio o una camomilla senza zucchero.

  • Merenda.

    150 grammi di frutta sbucciata o cotta. Eventualmente lo spuntino si può ripetere dopo cena.

  • Cena.

    120-150 grammi di pollo, tacchino, vitello, coniglio o una scatola di carne in gelatina o 150 grammi di pesce tra orata, merluzzo, spigola, platessa o omelette di un uovo + due albumi o 100 grammi di tofu. 150 grammi di verdure cotte a scelta tra quelle elencate a pranzo, oppure finocchi lessati e ridotti in purea o punte di asparagi (solo le punte) o spinacini baby teneri o fagiolini (piccoli).
    Uno o due cucchiaini di olio per le preparazioni. Per i formaggi: 50 grammi di asiago, emmenthal o parmigiano al posto di carne e pesce.
    In aggiunta al piatto proteico: 60 grammi di pane bianco non fresco o tostato.
    Una tisana ai semi di finocchio o una camomilla senza zucchero.
    Vanno evitate le spezie special modo piccanti. Poca cannella è permessa.
    Le quantità sono indicative, adatte a una donna. Vanno riviste per un uomo.

In casi più gravi si può optare per una dieta elementare.