mercoledì, Ottobre 30

Dieta per gastrite: il menu anti-bruciore

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Con il termine gastrite intendiamo una serie di sintomi che derivano da uno stato infiammatorio della mucosa gastrica, che può portare anche a delle ulcerazioni a livello dello stomaco o altre complicanze anche gravi.

GASTRITE: CAUSE E SINTOMI

La gastrite può essere causata dall’Helicobacter Pylori, e in tal senso è bene fare un esame per verificare la concentrazione di questo batterio a livello intestinale, anche perché può esserci una suscettibilità particolare alla proliferazione di questo batterio. Ma le cause della gastrite sono svariate, e comprendono anche il fumo, l’alcol, lo stress, l’abuso di antinfiammatori del tipo FANS o una degenerazione dei tessuti di tipo autoimmune.

Dieta e integrazione corretta giocano un ruolo chiave nella gastrite.
Questo per evitare di affidarsi costantemente ai farmaci per tenere i sintomi sotto controllo, in particolar modo se la gastrite è cronica, e di passare da uno stato infiammatorio in cui la mucosa presenta erosioni di lieve entità al rischio che si formino ulcere anche gravi fino alla perforazione della mucosa.

I sintomi vanno dalla nausea al bruciore di stomaco, fino a delle fitte alla bocca dello stomaco e alla comparsa di febbre e vomito. Nelle fasi acute non è raro che le persone affette da gastrite tendano a mangiare molto meno o a limitarsi solo ad alcuni alimenti.

Se la dieta non è corretta e se non si usano prodotti naturali per ridurre lo stato infiammatorio della mucosa gastrica, oltre ai sintomi della gastrite si verifica una condizione di malassorbimento intestinale che porta a gravi carenze, in particolare per alcuni sali minerali e per le vitamine come la B12.

Ma qual è la giusta dieta per gastrite?
Ecco cosa mangiare, cosa evitare e un menu dettagliato anti-bruciore.

DIETA PER GASTRITE: ALIMENTI DA EVITARE

Gli alimenti da evitare nella dieta per gastrite sono diversi, alcuni però vanno valutati in base alla tolleranza individuale, e per esempio possono essere esclusi nella fase acuta ma integrati nell’alimentazione di tutti i giorni.
Tra i vegetali, sono da evitare gli agrumi e i pomodori.
Per le proteine animali, sono da evitare il latte intero i latticini grassi e i prodotti da latte intero o panna.

Tutti i cibi che causano un peggioramento della digestione, come i fritti, i cibi elaborati, le salse come la maionese, gli insaccati, sono da escludere, e allo stesso modo gli snack industriali e tutti i prodotti che presentano molti additivi e conservanti vanno esclusi.

La dieta per gastrite deve essere di base una dieta di tipo naturale e semplice.

Altri alimenti da evitare sono il cacao e il cioccolato fondente o al latte, il caffè, il tè, gli oli vegetali raffinati, i sottoli e i sottaceti, e i cibi speziati, in particolar modo i cibi piccanti, con pepe o curry o paprika, e la menta.

Sono consigliati pasti piccoli e frequenti per non sovraccaricare il sistema digestivo, e al tempo stesso è meglio evitare periodi prolungati di astinenza da cibo. Inoltre è meglio sorseggiare acqua e tisane durante il giorno, evitando di bere tanto in breve tempo.

A pagina due vediamo il menu della dieta per gastrite.
(SEGUE A PAGINA DUE)