Last Updated on 6 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi
La regola aurea che è imprescindibile se volete dimagrire mettendovi a dieta è soltanto una, ed è semplicissima. Se basaste la vostra alimentazione su questa formuletta, direste addio ai chili di troppo e sapreste fin da subito cosa vuol dire alimentarsi correttamente. Non solo, grazie a questa formula, ne guadagnereste in salute, ma dimagrireste probabilmente di tutti i chili che vi affliggono, ottenendo un peso forma che sia stabile, non l’effetto di una dieta yo-yo.
Ora: penserete che questa formula sia stata messa a punto da un dietologo o un nutrizionista di fama internazionale. Ebbene, no.
Il problema di molti dietologi, anche incredibilmente bravi, è uno: non sanno comunicare. Molte persone che mettono a punto delle diete hanno magari meno referenze del dietologo della vostra città o di un nutrizionista fidato: ma hanno dalla loro qualcuno che sa scrivergli i testi, credetemi, e un paio di uomini di marketing. E’ così, ovvero attraverso un libro di successo con un titolo che acchiappava (Non riesco a dimagrire), che Dukan è diventato quello della Dieta Dukan.
Perciò non deve affatto stupirvi se la regola d’oro della dieta per dimagrire sia stata messa a punto da un giornalista e scrittore, Michael Pollan, e che poi sia stata riconosciuta come valida e incredibilmente illuminante da nutrizionisti e dietologi di fama mondiale.
Perché a volte la soluzione può essere davvero semplice, addirittura banale. Sono sicura che appena vi dirò la formula voi risponderete: “Embè?”.
Ecco la regola aurea di una vera dieta per dimagrire, ma anche il principio base di una corretta alimentazione.
“MANGIA CIBO. NON TROPPO. PERLOPIU’ VEGETALI”.
Stupiti? Confusi? Cosa vuol dire? Leggete meglio, fidatevi.
Questa frase infatti contiene tre micro frasi. Pollan (e tutti gli altri), la spiegano così:
1) MANGIA CIBO: dove per CIBO si intende solo cibo naturale, cioè vero alimento. La merendina non è cibo. La focaccina che non sapete come è fatta non è cibo. Il wurstel non è cibo (non esiste il cibo wurstel, al massimo è un prodotto di tipo alimentare). Sono CIBI i cibi che riconosciamo subito naturali, o i prodotti che si ottengono da cibi naturali. La farina integrale, creata ottenendo la macinazione dei chicchi integri di un cereale, e mischiata con acqua e lievito, è un cibo e dà un cibo, ovviamente, ma in generale per cibo si intende, in senso stretto, ogni cibo di tipo naturale, a base di un solo ingrediente.
– Carne, pesce, latte, uova, cereali, legumi, noci, olive, frutta e verdura, tuberi e radici, olii sono cibi. Più mangerete cibo più dimagrirete.
2) NON TROPPO. Mangiare troppo fa male. Bisogna sempre alzarsi da tavola con un po’ di fame, e mangiare abbastanza da non essere totalmente affamati né sazi. Quanti di voi seguono questa semplice regola? Se mangiaste di meno, ovverosia poco ma non da fame, contenendovi, sareste più longevi e più magri in un colpo solo.
3) PERLOPIU’ VEGETALI. Se dovessimo dividere la nostra alimentazione quotidiana come un grafico a torta, un quarto o la metà della nostra alimentazione sono troppo pochi per poter soddisfare questo terzo principio. Tre quarti vanno bene. I tre quarti della nostra dieta devono essere da fonti vegetali. Per dimagrire dobbiamo quindi essere tendenzialmente vegetariani. Possiamo trovare le nostre proteine animali in un pasto al giorno (soltanto uno) a rotazione tra carne, latte, pesce o uova, ma già se beviamo il latte la mattina non dovremmo mangiare carne la sera. E’ un’esagerazione? No, io non credo.
Se voi faceste queste tre semplicissime cose ogni giorno e rispettaste questa formula, dimagrire sarebbe un gioco da ragazzi.