Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Ben cinque studi condotti da un gruppo di scienziati canadesi che ha messo a confronto la dieta mediterranea con altre diete (una dieta a basso contenuto di grassi, una dieta a basso contenuto di carboidrati e la dieta ADA, promossa dalla American Diabetes Association) hanno portato a stabilire che la dieta mediterranea sia ottimale nel lungo termine come dieta dimagrante (dieta mediterranea ipocalorica). E che fa perdere peso quanto le diete più gettonate, tra cui la low carb, ma più di una low fat.
Per determinare questo, i ricercatori hanno analizzato gli studi sulle diverse diete condotti su circa un migliaio di pazienti obesi per un periodo superiore o uguale a un anno: per l’esattezza hanno confrontato cinque studi che rispondevano ai loro criteri di ricerca (pazienti obesi/durata dello studio), constatando quanto segue.
1) La dieta mediterranea favorisce la perdita di peso più di una dieta a basso contenuto di grassi.
2) La dieta mediterranea fa dimagrire più o meno quanto una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta dimagrante per il diabete ADA (basso contenuto di zuccheri).
3) Non è possibile stabilire secondo i ricercatori una quota di macronutrienti (percentuali di carboidrati, proteine e grassi) ideale per perdere peso.
4) Dunque, non è possibile stabilire quale sia la dieta ideale per perdere peso.
5) Gli esperti teorizzano sulla base di precedenti studi che più che una dieta per perdere peso, sia efficace uno schema per perdere peso: una dieta unita al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti alimentari soliti e all’attività fisica.
Per chi vuole saperne di più, ecco lo studio integrale.