giovedì, Novembre 21

La dieta McDougall: il metodo Starch Solution per dimagrire

Last Updated on 9 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi

Dieta McDougall: il menu Starch Solution

Colazione.

  • Porridge con 40 grammi di fiocchi di avena cotti in una tazza di latte di soia o scremato (200 ml) senza grassi aggiunti, con un cucchiaino di miele, un pizzico di sale integrale, un frutto intero a pezzi, caffè o tè.
    In alternativa al porridge: 50 grammi di pane di segale o di orzo con composta di mele, una tazza di latte di soia o latte scremato, caffè è tè, 3-4 prugne disidratate.

Snack.

  • Un frutto a scelta o una spremuta o uno yogurt scremato di soia o riso (no cocco) oppure yogurt magro normale.

Pranzo.

  • Zuppa di legumi con 30 grammi di legumi (peso da secchi) cotti con verdure a scelta e accompagnati da riso o orzo o avena o segale o farro (50 grammi). Insalata di verdure con succo di limone. Una tisana e due albicocche disidratate. In alternativa: 60 grammi di riso, pasta di legumi, o pasta integrali con verdure libere a scelta o sugo semplice senza olio + due datteri a fine pasto.

Merenda. 

  • Un frutto a scelta o una spremuta o uno yogurt scremato di soia o riso (no cocco).

Cena.

  • Insalata di patate (200 grammi) con verdure e una mezza porzione di fagioli lessi (120 gr), succo di limone, prezzemolo, sedano.
  • Al posto dei fagioli possiamo optare per del pesce fresco (una porzione a settimana) bianco, come orata, dentice, merluzzo o per 150 grammi di yogurt greco scremato bianco o fiocchi di latte scremati, mentre una porzione di carne (vitello) o due uova un altro giorno a settimana. Pesce e carne devono essere di 150-120 grammi. Al posto dell’insalata con 200 grammi di patate: stessa quota di mais dolce o in alternativa 60 grammi di pane integrale.

Dopocena. 

  • Due datteri o 3 prugne secche o un sorbetto di frutta (60 gr).

A cena dopo 12 giorni si può mangiare del tofu (100 gr) con degli spaghetti di riso (50 gr), o del tempeh (70 grammi) con verdure e pane integrale (50-60 grammi). Chi la fa in chiave di transizione può sostituire al tofu 100 grammi di ricotta.
Sempre dopo 12 giorni possiamo mangiare due noci o 4-5 mandorle o 5 grammi di burro di mandorle al giorno o di cioccolato fondente.