Last Updated on 11 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi
LA DIETA KETO IN VERSIONE ESTIVA: MANTENIMENTO
- La prima settimana dopo la dieta vanno dimezzati i quantitativi di olio per pasto. E si introducono 150 grammi di frutto a scelta nel corso della giornata suddivisa in due metà dopo pranzo e cena (75 e 75).
Inoltre si aggiungono si reintroducono tutte le verdure. - Nella seconda settimana, si fa colazione e si sceglie di seguire o il pranzo o la cena con i condimenti dimezzati. Nel pasto libero si mangia una crema di verdure o una insalata mista con un cucchiaino di olio, 100 grammi in più di frutta, 100 grammi di carne o pesce a scelta senza condimenti aggiunti a parte spezie o erbe aromatiche (dunque a pranzo o a cena).
- La terza settimana, si fa solo uno dei pasti secondo indicazioni, a pranzo o cena, sempre con condimenti dimezzati, e a colazione si reintroducono del latte scremato o dello yogurt greco scremato nelle dosi di 150 grammi, una fetta di pane o 2 fette biscottate, caffè o tè senza zucchero, un cucchiaino raso di marmellata.
- Nella quarta settimana si continua come la terza, riservandosi tre giorni a settimana in cui a pranzo mangiamo 50 grammi di pasta o riso con verdure, un cucchiaino di olio, un cucchiaio di legumi o crostacei o 2-3 fette di prosciutto per secondo. In quei due giorni si fa quindi solo la cena come da piano, sempre con i condimenti dimezzati.
- Dalla quinta settimana, si segue lo schema della quarta settimana per 5 giorni al posto di 3 giorni salvo il lunedì e il venerdì dove si mangia come nella terza settimana.
A partire dalla sesta settimana il piano finale di mantenimento diventa il seguente.
Lunedì.
Colazione. 150 grammi di yogurt greco scremato o fiocchi di latte magri con stevia e cannella. Un caffè o un tè con dolcificante.
Spuntino. 100 grammi di frutti rossi.
Pranzo. 130 grammi di petto di pollo alla piastra, insalata mista con un cucchiaino di olio, 125 grammi di ananas o melone o pesca.
Merenda. 10 mandorle.
Cena. 140 grammi di merluzzo al forno con pomodorini, capperi e olive, un cucchiaino di olio. 200 grammi di zucchine o peperoni saltati in padella con un cucchiaino di olio. 140 grammi di fragole o frutti rossi o ciliegie.Dal martedì al sabato.
Colazione. Latte da 200 ml scremato o parzialmente scremato o un vasetto di yogurt magro. 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata oppure 4 biscotti secchi. Caffè o tè con stevia.
Spuntini due a base di 150 grammi di frutta o uno a base di frutta e uno con uno yogurt greco scremato più stevia e cannella o cacao.
Pranzo o cena.
50 grammi di riso o pasta integrale con verdure o un panino integrale da 60 grammi o 180 grammi di patate.
125 grammi di carne magra o pesce o 100 grammi di ricotta o fiocchi di latte o 40 grammi di formaggio stagionato o due uova medie. Verdura a scelta con un cucchiaino raso di olio.Domenica. Giorno libero.
Si può sostituire con il sabato, e la domenica diventa quindi come il sabato del piano.