Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Che il fabbisogno proteico aumenti con l’età è un fatto già noto.
Le persone che hanno superato i 60 anni dovrebbero mangiare più proteine per preservare la massa magra, ridurre la sarcopenia e il processo di invecchiamento cellulare e mantenere un buon metabolismo.
L’aumento delle proteine per gli over 60 si stima intorno al 22% in più rispetto al normale fabbisogno giornaliero.
Ma non finisce qua.
Avete sessant’anni e dovete dimagrire?
Una dieta iperproteica associata al movimento, che per forza di cose sarà limitato, è quel che fa per voi secondo un nuovo studio. Una dieta iperproteica può aiutare le persone over 60 a perdere peso facilmente e a migliorare in generale le prestazioni fisiche.
I ricercatori della Duke University Medical Center hanno analizzato le prestazioni fisiche di un gruppo di quasi settanta persone obese over 60: il gruppo è stato diviso in due sottogruppi.
Un gruppo di controllo che ha associato al maggiore movimento una dieta ipocalorica standard e un gruppo che allo stesso programma di allenamento blando ha associato un dieta iperproteica.
I risultati sono stati raccolti prima dopo tre mesi e poi dopo sei mesi.
Dopo sei mesi, i ricercatori hanno notato che il gruppo che aveva seguito la dieta iperproteica aveva perso più peso del gruppo di controllo: circa un chilo e mezzo più di peso, ma con prestazioni fisiche nettamente migliori nell’allenamento.
Ma cosa intendiamo per dieta iperproteica? Le raccomandazioni non sono tali da temere per la salute. Chi supera i 60 anni potrebbe mangiare circa 1,5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.