Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Si chiama Smart Swaps, ed è un libro sulla dieta flessibile che potrebbe dare una mano a tutte le persone che cercano un approccio sano ed equilibrato con l’alimentazione, nel duplice tentativo di mantenersi in forma (e migliorare la propria forma fisica) e non farsi mancare nulla, ovvero non vivere la dieta come una condanna a privazioni perpetue. Messo a punto dal team IronManager.it di Fran Pignatti, bodybuilder natural tra i più seguiti in rete, (che spero in una prossima intervista ci spiegherà tantissime cose su come tenerci in forma), Smart Swaps è un libro a più mani. Oltre a Pignatti, il libro vede la partecipazione di una serie di fitchef, ovvero di cuoche con la passione del fitness e della cucina sana ma intelligente, e la coordinazione artistica di Flavia d’Erasmo. Ma Smart Swaps non è solo un libro di ricette.
Innanzitutto, è un libro che spiega come si può tornare in forma grazie alla dieta flessibile, una strategia alimentare in cui non solo si contano le calorie, ma i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi, e da ultimo fibre), che va personalizzata a seconda dei nostri obiettivi (e ne parlo qui).
Proprio questo la rende una dieta adatta a tutti.
Il libro inoltre elenca quali sono le cose che contano per dimagrire e avere un fisico sano e allenato: ha senso evitare i carboidrati di sera? è vero che occorre mangiare millemila volte al giorno per aumentare il metabolismo? le calorie sono davvero un concetto superato? esiste un modo per mangiare i cibi che più amiamo?
Il libro spiega cosa seguire e a cosa non dare più retta e soprattutto insegna a trovare una strada alimentare che ci calzi a pennello attraverso qualche schema di facile intuizione; quali alimenti prediligere nella dieta, e con quali alimenti possiamo per esempio sostituire in modo intelligente alcuni prodotti nella vita di tutti i giorni, senza farci mancare una piccola finestra di sgarro (grazie a una regola nota come 80/20, di cui ho parlato qui).
In più, last but not least, le ricettine! In tutte le varianti, anche vegan, gluten free e senza lattosio, le ricette di Smart Swaps sono golosissime!
Dalla parmigiana light alla ricetta per i bounty al cioccolato, tutto in versione ipocalorica ma più equilibrata nei macronutrienti.
Se volete qualche anteprima, cliccate qui, dove ci sono le pagine in anteprima. C’è anche una ricetta per fare la merendina fiesta! 😀
A chi è adatto il libro? Innanzitutto, Smart Swaps è un libro in pdf. Quindi non vi arriverà a casa, ma una volta acquistato lo potrete scaricare automaticamente sul vostro pc. Io lo consiglio assolutamente a tutte le persone che si allenano o vogliono finalmente acquisire la buona abitudine di allenarsi. La dieta flessibile è l’approccio più usato da chi si allena e avere una piccola guida vi permette di evitare quegli errori che possono rendervi più difficile dimagrire e rimanere in forma. In secondo luogo, a tutti i golosoni e le golosone che sono alla continua ricerca di ricette leggere ma gustose. In questo libro ce ne sono 34, e il pdf vi consente anche di stampare le preferite! Inoltre l’elenco di alimenti “fit” (sani, leggeri, ecc.) permette a tutti di imparare a cucinare con gusto ma leggerezza senza cadere in errori grossolani (tipo sostituire l’olio al burro in una torta con 250 grammi di zucchero…).
Per scaricarlo o dare un’occhiata, ecco il link dove avere le info e poterlo acquistare.
(photo via: IronManager.it)