Last Updated on 4 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
DIETA ESTIVA A BASSO INDICE GLICEMICO
Colazione: un bicchiere di latte freddo normale/vegetale con 2 cucchiai di all bran oppure uno yogurt greco intero naturale con un cucchiaio di mandorle spellate e un cucchiaino di miele. Oppure una omelette di un uovo e tre albumi con un cucchiaio di marmellata senza zucchero
+ caffè o tè.
Spuntino: una fettina di melone o anguria + 4-5 mandorle; altrimenti una pesca o due fette di ananas o un pezzetto di cocco fresco (30 gr) o 100 gr di ciliegie o fragole
Pranzo: verdure crude in pinzimonio con una salsa fatta in casa (per esempio un cucchiaino di olio emulsionato con succo di limone o qualche goccia di aceto balsamico o un cucchiaio di yogurt oppure un cucchiaio di hummus) per antipasto.
Primo piatto a base di 50 gr di riso integrale o pasta integrale o cereali integrali (avena, segale) o pseudocereali (quinoa, grano saraceno) con verdure grigliate o ripassate in padella, purché di stagione, e un cucchiaio di olio o in insalata. Altrimenti 180 gr di legumi lessati o 300 gr di patate bollite e fatte raffreddare con fagiolini, zucchine o indivia. Altrimenti 50 gr di pasta al dente a formato lungo (spaghetti, linguine) con frutti di mare. Per gli uomini cereali o pasta salgono a 80 grammi, patate 400.
Il piatto può essere arricchito con un uovo, 30 gr di formaggio magro a pezzetti (tipo feta, primosale), qualche oliva, 80 gr carne in scatola o tonno al naturale, 60 gr di salmone. In alternativa al primo piatto un carpaccio di carne o pesce o bresaola con un panino integrale da 50 gr. Non c’è secondo. Chi pranza al sacco può optare per un panino con avocado e verdure grigliate o uno yogurt greco più un frutto.
Spuntino: vedi mattina
Cena: un secondo proteico a scelta. carne o pesce (150 gr) o uova (2) o fino a 80 gr di formaggio stagionato o 100 di formaggio magro o tofu o seitan o tempeh + verdure a scelta condite con olio (un cucchiaio). Da prediligere grigliate e cotture al forno leggere. Due fette di pane integrale o in alternativa una coppetta piccola (60-80 gr) di gelato dopo cena. Per chi vuole cenare con gelato, consiglio di anticipare il cono o la coppetta media con uno yogurt greco magro o naturale (250 gr) accompagnato a un cetriolo a spicchi.