giovedì, Novembre 21

Dieta di mantenimento, cosa fare per rimanere in forma

Last Updated on 16 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi

segue, DIETA DI MANTENIMENTO: CARATTERISTICHE PRINCIPALI E ERRORI DA NON FARE

  • Eliminare alimenti è diseducativo.

    Sapendo che personalmente posso mangiare tutto, mi regolo di norma e ogni tanto mi concedo qualcosa. E non me ne concedo chili, perché non ne ho bisogno.
    Basta un po’. Evitate come la peste di fare diete che vi impongono un “mai più” per determinati cibi.
    Se il mantenimento prevede l’eliminazione di alimenti che a voi piacciono, e non la riduzione, la moderazione, allora rischiamo di ingrassare. Ripeto: è sbagliato puntare solo sull’autocontrollo.

  • La dieta di mantenimento è per sempre.
    La dieta di mantenimento non si può saltare, è il regime che faremo per la vita. Per questo, ogni volta che fate una dieta, dovete già pensare alla fase di mantenimento e dirvi: Ok, ma di norma mangerò sempre così? Questo è il primo vero discrimine che vi farà capire se quella dieta fa o no per voi.
    Il mantenimento. Perché noi possiamo essere virtuosi quando vogliamo dimagrire, ma poi la vita di ogni giorno è un’altra faccenda. E non può essere una vita di continui sacrifici alimentari, demonizzazioni o altro.
  •  Avete perso peso, e ora?
    E ora vale la regola del dietologo. Se avete seguito un regime ipocalorico, forse qualcosa del conteggio calorico vi sarà rimasta, e per voi sarà più facile stare attenti ad alimentarvi secondo il vostro nuovo fabbisogno energetico. Di norma, almeno una volta a settimana o ogni due settimane dovete pesarvi e regolare il vostro introito giornaliero anche in base alla bilancia, con ovvie variazioni di un chilo. Se avete superato il chilo per due settimane di fila (o siete intanto aumentati di più) significa che state mangiando troppo.
    Niente panico.

    Fate qualche giorno di dieta, poi tornare a mangiare come da mantenimento.
    Non rimandate! E’ fondamentale farlo subito. A un certo punto saprete regolarvi in modo da mangiare il giusto, ma comunque sia, abituatevi a pesarvi ogni tanto per tenervi d’occhio. Esattamente come farebbe un dietologo nei suoi controlli.

    Vedi qui alcuni esempi di dieta di mantenimento per uomini e donne sedentarie.
    Dieta di mantenimento esempio menu mediterraneo. 
    Mantenimento, esempio menu uomo e donna bilanciato.