(aggiornato il 26/02/25)
Come mangiano i cantanti famosi?
In questo articolo parliamo della dieta di Sam Smith.
Quest’ultimo, idolo delle ragazzine britanniche e diventato famoso con il singolo “Stay with me”, avrebbe perso ben sette chili in due settimane grazie ai consigli della dottoressa Amelia Freer. Avrebbe persino dichiarato ai giornali:”questa donna mi ha cambiato la vita”.
Va detto che Sam Smith è riuscito a mantenere un peso abbastanza stabile tranne che negli ultimi anni.
Dal 2020 al 2024 il cantante è apparso di nuovo appesantito.
La dieta di Sam Smith e l’approccio di Amelia Freer
La dottoressa Freer è una nutrizionista e naturopata che propone una dieta salutare, molto simile alla paleodieta, per perdere peso. Basa la propria alimentazione su cibi naturali e che nutrono il nostro corpo al cento per cento.
Insomma, Freer consiglia ai suoi pazienti di smetterla con le diete lampo e iniziare a considerare il cibo come a quello che in fondo dovrebbe essere quando mangiamo: nutrimento ed energia per il nostro corpo.
E lo spiega con un libro molto interessante, che non è stato tradotto in italiano, Eat, Nourish, Glow.
In questo libro Freer insegna come disintossicarsi in 10 mosse con un regime detox e simile alla paleo, in cui vengono banditi il grano e gli zuccheri nascosti, ma anche i latticini, i formaggi e le carni rosse.
Proprio quest’ultima grossa differenza rende l’approccio della Freer diverso dalla paleo.
Sam Smith ha scelto una dieta naturale per disintossicarsi
Se volete perdere peso senza minare la salute, un approccio in stile paleo o “real food” non fa male rispetto ai soliti programm detox che propongono diete liquide e zupponi. Soprattutto perché i programmi sono a breve termine.
Al contrario, il libro offre molti altri alimenti per nutrirsi e apportare al corpo tutti i macro e i micronutrienti necessari. In più insegna a non aver pausa a mangiare i giusti grassi, che vengono ancora oggi demonizzati, e a ripulire la propria cucina da tutti gli alimenti che non siamo in grado di digerire bene. Il tutto in dieci semplici “steps” o passi.
Qui potete trovare il suo piano dimagrante.
A differenza di quanto ho letto nei giornali italiani, la dieta della dottoressa Amelia Freer non è vegana, ma gluten free, dairy free e senza carni rosse. Si mangiano legumi, frutta, verdura, cereali integrali senza glutine come riso e quinoa, pollame allevato a terra e uova biologiche, gli zuccheri naturali (come il miele). Insomma è una real food diet, quindi è una dieta che mette al bando tutti i cibi artificiali, i surrogati e i prodotti industriali.
Perché una real food diet può fare dimagrire?
Perché si dimagrisce tanto in fretta? Si mangia automaticamente di meno con una dieta al cento per cento naturale e si migliora il metabolismo, ma soprattutto si dice addio a cibi industriali e alcol. Ecco perché Sam Smith ha perso così tanto peso in poco tempo.
Ma purtroppo come già detto in premessa non l’ha mantenuto negli ultimi anni, e questo a causa delle sue cattive abitudini, difficili da eradicare.