mercoledì, Ottobre 30

Freelee la Banana girl, l’influencer fruttariana

Last Updated on 29 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi

Avrete sentito parlare della dieta fruttariana, ovvero di una particolare tipo di dieta vegana che si basa sul consumo di sola frutta (e al limite ortaggi come le zucchine o i pomodori).

Una dieta che diventò di tendenza già a partire dagli anni Settanta, ma che è tornata alla ribalta grazie agli influencer che seguono questo modello alimentare.

L’influencer fruttariana più nota è senza dubbio Freelee, al secolo Leanne Ratcliffe, denominata la Banana Girl perché mangiando circa 51 banane al giorno afferma di essere dimagrita.

Sì, avete capito bene. In sostanza è diventata famosa per questo.

via GIPHY

L’influencer fruttariana Freelee si alimenta solo con frutta e verdura, ma con un introito calorico giornaliero che viaggia attorno alle cinquemila calorie. E nonostante tutte queste calorie ha perso quasi 15 chili.

Ovviamente è una sportiva, per l’esattezza è appassionata di ciclismo. Ma mangiarsi 50 banane significa comunque introdurre solo al mattino all’incirca 4000 calorie. Aggiungete il resto della frutta. Aggiungete che queste banane in genere le frulla con del succo di mela o dell’acqua di cocco. Direi che le cinquemila calorie da quanto racconta ci stanno effettivamente tutte.

Immaginate il carico impressionante di potassio che può avere una ragazza che mangia fino a cinquanta banane, eccesso che può portare a scompensi cardiaci e renali gravi. Ma forse non è il suo cuore a doverci preoccupare. Freelee si vanta di non avere più il ciclo, che considera sintomo di intossicazione del corpo. E periodicamente finisce sui giornali con affermazioni alquanto azzardate.

Inoltre, se le banane le hanno portato a diventare famosa sui social, dato che su youtube ha oltre 700 mila iscritti, negli ultimi tempi Freelee ha deciso di cambiare dieta.

Ovvero, è fruttariana e crudista fino alle 4 del pomeriggio. A cena si concede un piatto di pasta di mais o un alimento vegano cotto con delle verdure o del sushi vegano. Ma anche, udite udite, fino a due chili di patate.
Su questa ultima dieta ha anche scritto un libro, Raw til 4 (Crudo fino alle 4).

Cosa pensarne? Freelee continua a dichiararsi vegana, frugivora e crudista, ma molte altre influencer sono passate da diete estreme come la sua a diete altrettanto estreme, come quelle a base di sola carne. Difficile capire quanto ci sia di autentico e quanto di costruito. Per esempio: mangia effettivamente così tanto? Impossibile dirlo con certezza, per quanto lo ritenga assai improbabile. Non è tutto oro quello che luccica, soprattutto su youtube.

Vedi anche: dieta fruttariana.