Last Updated on 29 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
MENU DIETA DEI DUE GIORNI O FAST PROTEICA
Schema giorno proteico (da fare due volte a settimana, il lunedì e il giovedì per esempio).
Colazione. Caffè o tè senza zucchero + 2 uova medie sode oppure caffè/tè + 150 grammi di yogurt greco scremato e 100 ml di latte di soia o scremato. Stevia o tic sono ammessi.
Spuntino: 25 grammi di grana Padano o 125 grammi di yogurt bianco intero.
Pranzo: 100 grammi di petto di pollo o tacchino o 100 grammi di fiocchi di latte tipo Jocca, piccola porzione di zucchine o melanzane grigliate senza olio.
Merenda: 2 fette di bresaola + mezzo cetriolo (facoltativo) oppure 125 gr di yogurt bianco 0% grassi.
Cena. 70 grammi di prosciutto crudo o bresaola o 100 grammi di tonno al naturale. Insalata mista con solo succo di limone o piatto di verdure grigliate con aceto di vino o succo di limone.
Schema giorno normale (si può seguire o no. Se non lo si segue, ricordarsi di non eccedere a tavola)
Colazione. Caffè o tè senza zucchero + 200 ml di latte scremato o 125 gr di yogurt vitasnella + 4 biscotti tipo Macine o 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata. In alternativa un cornetto integrale dal bar + un caffè. Stevia o tic sono ammessi.
Spuntino: un frutto a scelta.
Pranzo. 70-100 grammi di pasta o riso (donne/uomini) con sugo semplice o di verdure + un cucchiaino di parmigiano. Secondo con 50 grammi di affettato magro o ricotta o un uovo al tegamino oppure aggiunta di un mestolo di legumi lessi al primo piatto. Un cucchiaino di olio in tutto.
Un piccolo frutto o 2 cubetti di cioccolata fondente.
Merenda. Un ghiacciolo o 125 gr di yogurt vitasnella o un piccolo frutto.
Cena. 60-80 grammi di pane (donne/uomini). 120-150 gr di carne magra (donne-uomini) o una mozzarella da 100-125 grammi o 130-160 grammi di pesce. Verdure a scelta. Due cucchiaini di olio.
Un frutto o una decina di mandorle.
* un giorno a settimana tra quelli di normali: una pizza margherita (in questo caso a pranzo mangiate come a cena degli altri giorni, escludendo il pane).
Vedi anche: la dieta per diabetici di 8 settimane del dottor Mosley.