mercoledì, Ottobre 30

Dieta Dash, una settimana di dieta per l’ipertensione

Last Updated on 21 Luglio 2016 by Eleonora Bolsi

dieta dash Considerata la dieta migliore negli Stati Uniti, e vincitrice per cinque anni di fila dell’indagine dello U.S. News & World Report come migliore dieta del mondo, la dieta Dash è un regime leggermente ipocalorico e fortemente iposodico, messo a punto per favorire la perdita di peso, combattere la ritenzione idrica e gli effetti della stessa (per esempio, è perfetta per chi soffre di cellulite) ma soprattutto è famosa come dieta per l’ipertensione. Anzi, è una vera e propria dieta per l’ipertensione che però fa perdere peso a chi la segue: Dash è infatti l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, ovvero è un approccio dietetico per combattere la pressione alta.
Vi chiederete perché fa dimagrire. Ebbene, secondo quello che si sa attualmente, tenuto conto che le nostre cellule sono fatte per lo più di acqua (e che il grasso in eccesso quando perdiamo peso “evapora”, quindi i liquidi giocano in realtà un ruolo essenziale anche nella perdita del grasso), chi è iperteso o soffre di ritenzione idrica (le donne più degli uomini), accumula acqua in eccesso che tende a tenere alta la pressione e più alto il peso. Le ragioni per cui riteniamo troppa acqua possono essere: il nostro consumo di sale, ma anche una dieta con molti zuccheri e in parte grassi, alcol. Per questo quando mangiamo troppi carboidrati, per esempio dolci, abbiamo un immediato aumento di peso, spesso ingiustificato per il numero di calorie assunte: magari abbiamo sgarrato di 500 calorie, in teoria dovremmo aver preso un etto o poco più. Invece dopo un dolce sostanzioso possiamo pesare anche un chilo in più.
La DASH fa dunque perdere peso perché taglia quei cibi che ci causano una ritenzione idrica ingiustificata. Detto così sembra solo che perdiamo liquidi facendo questa dieta: invece la DASH migliora la digestione, aumenta il metabolismo, sgonfia e ci rende più leggeri. Per provarla vi posto una settimana di dieta: volendo si può ripetere lo schema per la settimana successiva e perdere un chilo a settimana.
DASH, UNA SETTIMANA DI DIETA CONTRO CELLULITE, RITENZIONE IDRICA, GONFIORE, PRESSIONE ALTA
Regola della dieta:
due cucchiai di olio extra vergine di oliva, carboidrati integrali, niente sale tranne nell’acqua di cottura. Usate la stevia al posto dello zucchero. Niente caffè: potete macchiare però il latte o lo yogurt con un cucchiaio di caffè. Pranzo e cena sono interscambiabili.
Al posto di fragole o frutti di bosco potete mangiare altra frutta acidula. (SEGUE A PAGINA 2)