Last Updated on 18 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Un nuovo studio condotto dai ricercatori della scuola medica di Yale e di quella di Cambridge scopre un curioso effetto della dieta chetogenica. La dieta chetogenica infatti aiuterebbe a combattere il virus influenzale.
Basterebbero 7 giorni di dieta chetogenica infatti per stimolare la produzione di linfociti γδ, che sarebbero collegati a un maggiore rafforzamento delle difese immunitarie contro l’influenza. Perché questo accada, occorre fare almeno 7 giorni di dieta chetogenica.
COME FARE LA DIETA CHETOGENICA PER COMBATTERE IL VIRUS INFLUENZALE
Esistono 2 modi per fare una dieta chetogenica per sette giorni almeno.
-
Il primo modo è seguire per 7 giorni questo piano alimentare.
La dieta si può fare con carboidrati assunti solo tramite verdure a foglia verde o broccoli e asparagi a pranzo e cena, nessun latticino, e per il resto poca carne o pesce, uova e formaggi molto stagionati, il tutto condito con generose quantità di olio di oliva, olio di cocco o burro.
A colazione si può invece optare per un bicchiere di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti frullato con 15 grammi di semi di chia, cacao amaro, dolcificante + un cucchiaio di panna liquida o latte di cocco al 60% di grassi.
Oppure optare per una barretta chetogenica a zero carboidrati + un caffè o tè. Come Ketone Bar Snack chetogenico.
In aggiunta, un integratore di sali minerali e uno di vitamina C sono indispensabili.
-
Il secondo modo è seguire la dieta mima-digiuno del dottor Longo attraverso il suo kit.
Nei giorni di non digiuno occorre assumere comunque pochi carboidrati, come da piano uno o limitandosi a una sola porzione di frutta acidula al giorno, pesce, carne, tofu al naturale o legumi, verdure e olio di oliva. Attraverso il mima-digiuno si possono ottenere simili risultati.
Trovate il kit qui.
PROLON® KIT DIETA MIMA DIGIUNO del Professore Valter Longo
Vediamo se lo studio sulla dieta chetogenica per combattere il virus influenzale ha dei limiti, e quali.
(SEGUE A PAGINA DUE)