Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
1) I vegetali: sono comunque presenti in tutte le diete citate, con un consumo abbastanza ampio. Quindi una dieta ricca di vegetali, preferibilmente cotti se abbiamo disturbi intestinali, è comunque da preferire.
2) Le spezie: curcuma, cannella e zenzero sono considerate spezie chiave per il loro potere antinfiammatorio, ipoglicemico e di regolazione della pressione sanguigna.
3) Stagionalità: variare a tavola mangiando frutta e verdura di stagione. Evitate invece frutta e verdura poco mature, che vengono da Paesi molto lontani da noi, maturate non si sa come e raccolte acerbe dall’albero.
4) Semplicità: scegliamo la semplicità a tavola, con cotture semplici, a temperature medie e mai troppo elevate. Non bruciamo o stracuociamo gli alimenti.
5) No alle lavorazioni: cerchiamo di portare in tavola cibi minimamente lavorati: niente additivi, emulsionanti, preparati, cibi in scatola. Moltissime sostanze, come la carragenina, presenti nei cibi industriali, sono spesso additate come peggiorative dello stato della nostra flora intestinale, e in particolare suscettibili di provocare risposte infiammatorie. Se possiamo evitare il ricorso a cibi industriali, cucinando a casa il nostro cibo ed evitando snack e prodotti confezionati, tanto meglio.