Last Updated on 17 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta 10 giorni è un protocollo dietetico molto simile a quello della dieta mima-digiuno del dottor Longo, solo meno restrittivo, di modo che si possa seguire per 10 giorni.
Come nella dieta mima-digiuno, anche in questo caso i primi due giorni sono quelli più tosti, in cui si può avvertire più fame.
Il dottor Curtis Brown è un fisico americano con 25 anni di esperienza in ambito clinico. Il suo metodo è pensato per ridurre l’infiammazione del corpo e i depositi di grasso viscerale, vincere la dipendenza da cibo e migliorare quei parametri che portano alla sindrome metabolica (colesterolo alto, glicemia alto, ecc), rendendo il metabolismo ottimale.
In dieci giorni si perdono anche 3 kg, ma non è una dieta pensata per dimagrire, ma per ridurre l’infiammazione e la glicemia.
Infatti il protocollo di dieta 10 giorni non prevede solo la dieta.
DIETA 10 GIORNI DEL DOTTOR BROWN
Regole.
- Occorre dormire 8 ore al giorno.
- Vanno bevuti almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
- E’ consigliato non saltare la colazione.
- Per la durata della dieta, si consiglia un multivitaminico ad ampio spettro.
- Ogni giorno occorre fare trenta minuti di passeggiata a passo veloce.
La dieta può essere ripetuta, dopo la prima volta, una volta ogni tre mesi per mantenere i risultati e il giusto peso corporeo.
Piano alimentare della dieta 10 giorni
Colazione.
Due uova + 100 grammi di fragole o mirtilli o ribes. Un tè senza zucchero. Oppure. Una tazza di tè un frullato di 200 ml di latte di soia e 100 grammi di fragole o mirtilli o ribes + un cucchiaino raso di semi di psillio o chia.
Spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.
10 mandorle o 14 pistacchi o 3 gherigli di noce o 50 grammi di avocado fresco. 200 grammi di cetrioli o finocchi o sedano o un centrifugato di verdura.
Pranzo.
150 grammi di legumi a scelta sgocciolati (da barattolo di vetro) con un cucchiaino di olio e 250 grammi a scelta tra pomodorini, peperoni crudi, cipolla rossa, cetrioli, finocchi, ravanelli, sedano, funghi ( o un mix). Una insalata mista verde con succo di limone e un cucchiaino raso di olio o spinaci cotti con un cucchiaino raso di olio. In alternativa ai legumi: 70 grammi di tofu al naturale.
Cena.
120 grammi di petto di pollo o petto di tacchino alla piastra con succo di limone. Se non prese a colazione, due uova o 140 grammi di pesce tra merluzzo, nasello, orata, tonno al naturale. 300 grammi di verdure a scelta + un cucchiaino raso di olio.