Last Updated on 27 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi
10 piccoli consigli per dimagrire più velocemente ma senza rischio di riprendere il peso perso.
In questo articolo vediamo cosa consigliano alcuni nutrizionisti per dimagrire più velocemente ma con risultati più duraturi nel tempo, che cambieranno il nostro stile di vita e il nostro modo di pensare al cibo.
Niente diete drastiche, miracoli o intrugli particolari: sono dieci consigli pratici, sicuri e sostenibili.
DIECI CONSIGLI PER DIMAGRIRE PIÙ VELOCEMENTE
Mangia cibi più ricchi di fibre.
Più fibre consumi, meno calorie assumi. Si è visto che chi consuma dai 30 ai 35 grammi di fibre al giorno riduce l’assorbimento calorico di 150 calorie.
Puoi provare gli spaghetti di verdura con lo spiralizer, gli shirataki di konjac, platani verdi o la farina di cocco degrassata. Oppure i falsi cereali come quinoa o grano saraceno sono altre opzioni ai soliti alimenti integrali.
Anche ortaggi e frutta vanno aggiunti in maggiore quantità alla nostra dieta.
Aggiungi una routine di allenamento ad alta intensità.
Fare attività fisica non fa solo bruciare calorie, ma promuove il mantenimento della massa magra, evitando che questa vada persa con la dieta ipocalorica, e permettendoci così di mantenere alto il metabolismo. Se non sai come fare ecco l’allenamento HIIT a casa di soli 20 minuti.
Mangia quando avverti un vero senso di fame.
Aspetta che sia lo stomaco a brontolare, non che sia la testa o l’umore a farti venire voglia di cibo.
Riduci l’alcol.
Questo ti permetterà di dimagrire più velocemente.
Tieni un diario (anche fotografico) dei tuoi progressi.
Fotografare ciò che si mangia e condividerlo sui social aiuta tantissimo a mantenersi motivati quando il peso stalla. La perdita di peso non è mai lineare, e essere consapevole della strada che hai fatto finora e degli incoraggiamenti degli amici ti permette di rimanere a dieta.
Bevi più acqua (se ne bevi poca).
Se ti accorgi di bere poca acqua, questa disidratazione rallenta il tuo dimagrimento.
Prova a berne di più nell’arco della giornata, a sorsi piccoli, per favorirne l’idratazione del corpo e un grosso bicchiere al mattino appena alzato.
Riduci le porzioni o aiutati con qualche trucco intelligente.
Se la dieta ti fa venire fame, aggiungi verdure a bassa densità energetica (cetrioli, finocchi, verdure in foglia) ai tuoi piatti, riducendo invece le porzioni di cibi a maggiore densità energetica (formaggi, pasta e riso, alimenti grassi o ricchi di zuccheri, insaccati). Mastica piano: questo aiuta molto a dimagrire, perché migliora l’assimilazione dei nutrienti e riduce sensibilmente il senso di fame, conta 40 secondi a boccone.
Usa le scale.
Usa le scale e non l’ascensore in ogni situazione possibile. Se poi riesci a farle di fretta è anche meglio.
Mantieni alta la motivazione.
Ripetiti sempre i motivi per cui hai iniziato una vita più salutare e un nuovo regime alimentare. Questo ti aiuterà nei momenti in cui vorresti mollare tutto.
Evita le tentazioni.
Non avere cibi ghiotti in casa, quando esci fuori studia i menu per evitare di sgarrare, e quando hai un pasto libero, non esagerare.