mercoledì, Ottobre 30

10 cibi che fanno ingrassare: la lista!

Last Updated on 8 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi

Sì, lo so, ogni tanto parlo di cibi che fanno ingrassare, non posso resistere. Mi rendo conto infatti che spesso non è la volontà di mangiare meno mancare, quanto una coscienza alimentare su quello che mettiamo nel piatto.

CIBI CHE FANNO INGRASSARE: SPESSO INSOSPETTABILI

Anche una persona che pensa di seguire fedelmente un regime dietetico esagera con qualche cibo che ritiene innocuo e che invece la fa gonfiare come un palloncino a elio (i miei preferiti, anche se si attaccano al soffitto). La ghiottoneria infatti non riguarda solo i piatti elaborati, la pizza o le lasagne. Spesso le persone indugiano di più su alimenti che invece considerano leggeri.

In uno studio interessante hanno chiesto a dei partecipanti di servirsi liberamente di un prodotto light, che light in realtà non era.
Erano capaci di mangiare al pasto successivo? La maggior parte di loro ha risposto sì, convinte di essersi mantenute leggere.

Qual è la colpa?
Spesso delle etichette che dovremmo leggere meglio, ma anche di alcuni piatti che a detta di tutti sono leggeri. E ci inducono per paradosso a esagerare.
Si tratta di alimenti non solo facilmente aggirabili ma che in effetti possono pesare sulla bilancia più di quanto uno non si aspetti.
Se sei a dieta, devi assolutamente tenere conto di questa nuova lista di cibi che fanno ingrassare e che ho preso qui.

10 cibi che fanno ingrassare: la lista aggiornata

  • I cibi gluten free.

    Se non sei celiaco, perché diavolo devi consumare i cibi senza glutine? Sai che togliendo il glutine, un complesso proteico, il carico glicemico si alza? Sai che in alternativa vengono aggiunti additivi, e persino grassi? Questo vale anche per i celiaci. Le opzioni senza glutine di tipo naturale, come patate, riso, mais, falsi cereali tipo la quinoa, sono preferibili a biscotti e paste gluten free.

  • Olii vegetali.

    Circola una leggenda metropolitana assurda per cui gli olii vegetali di canola, lino, eccetera, ridurrebbe il grasso corporeo. Di certo non fanno dimagrire. Sono oli.

    (SEGUE A PAGINA 2)