Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
In ritardo di qualche ora (diciamo di quasi un giorno!), ecco i consigli per dimagrire di questa settimana che prendono il nome di tips: piccoli suggerimenti che ogni lunedì vi propongo per dimagrire senza dieta, ma con il buon senso.
Dopo aver visto nei primi tips quanti carboidrati mangiare a pasto, quanto mangiare tra frutta e verdura e come bilanciare il pasto per non perdere peso, vediamo ora come comportarsi a tavola e tra un pasto e l’altro.
Vi ricordo che tutti questi suggerimenti hanno delle basi scientifiche: basterà cliccare sui link in evidenza in rosa per leggere degli studi al riguardo.
I suggerimenti di questa settimana sono due:
1) Masticate a lungo ogni boccone prima di ingoiarlo: questo trucco è stato persino oggetto di più di un metodo di dimagrimento; dalla dieta 30/40 del dottor Duranti alla dieta dei 100 morsi, a uno studio su 200 obesi che ha collegato la masticazione lenta alla perdita di peso. Motivo?
Masticare a lungo favorisce il senso di sazietà e ci rende più consapevoli di quello che stiamo mangiando. Il cervello impiega 20 minuti per apprendere che siamo sazi, dunque più dura un pasto più facilmente ci sazieremo prima. E come farlo durare senza mangiare oltre? Masticando!
2) Mangiare fuori pasto sì o no? Se sentite il senso di fame, il mio secondo tip riguarda gli snack spezzafame. Uno studio ha stabilito che chi ha snack durante il giorno perde più peso rispetto a chi tenta di controllarsi.
I miei suggerimenti sono perfetti per il loro contenuto di fibre o grassi: uno yogurt greco intero oppure una carota cruda oppure 5 prugne (riducono la fame nervosa e favoriscono il dimagrimento) o ancora un frullato “fibroso” a base di spinaci crudi (riducono la fame nervosa) e un frutto (più 1/2 bicchiere di acqua), o ancora per chi ama mettere qualcosa sotto i denti, un tronchetto di liquirizia (non se siete ipertesi).
Scopri gli altri dcomedieta #tips: ecco quelli della prima e della seconda settimana!