Last Updated on 8 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi
Una delle domande che di recente i miei lettori mi pongono è questa: curcuma e piperina fanno dimagrire?
L’interesse delle persone per la curcuma e piperina è dovuto alle offerte di prodotti a base di queste sostanze per perdere peso.
Ma questi prodotti favoriscono il dimagrimento? E come?
Vediamolo insieme iniziando da qui: che cosa sono?
CURCUMA E PIPERINA: COSA SONO
La curcuma come sappiamo è una spezia.
Uno dei suoi principi attivi, ovvero la curcumina, è un fenolo che viene spesso associato a un altro principio attivo, quello del pepe nero, o piperina, una sostanza alcaloide che come molti altri alcaloidi ha un effetto sul sistema nervoso.
Il motivo di questa associazione è semplice: la curcumina, quindi il più noto principio attivo della curcuma, viene assorbita meglio se associata alla piperina, che ne permette anche un effetto più lungo, rallentandone la degradazione epatica.
Dunque con la piperina la curcumina diventa maggiormente bio-disponibile e ha un effetto più duraturo.
Insomma, in associazione al pepe nero, assimiliamo meglio la curcumina.
- Attenzione però.
La curcumina è instabile e poco disponibile a livello di assorbimento. Ecco perché la curcumina abbonda negli integratori naturali, ma difficilmente viene impiegata in farmacognosia.
E già questo ci deve fare un po’ dubitare sull’efficacia di un integratore di curcumina. - Oggi inoltre è possibile avere integratori a base di sola curcumina, che con un particolare processo termico e di incapsulamento (con polimeri, nanoparticelle lipidiche, ecc), riescono a dare gli stessi vantaggi o maggior vantaggi in termini di assorbimento di curcuma e piperina insieme.
Ma come abbiamo visto, l’efficacia è comunque limitata alla fragilità di questo principio attivo, che tende a degradarsi molto facilmente.
- Per via orale, la curcumina viene escreta per quasi il 99%.
Negli studi scientifici che parlano in modo positivo delle proprietà della curcumina, alcuni autori sottolineano che il tipo di curcumina usata nei laboratori è manipolata in modo da avere maggiore biodisponibilità o non viene somministrata per via orale.
- Quindi in generale c’è una differenza tra la curcumina impiegata in alcuni studi e quella che poi compriamo noi, c’è differenza nel dosaggio e nel tipo di somministrazione.
Premesso questo, curcuma e piperina fanno dimagrire? E come?
(SEGUE A PAGINA DUE)