Last Updated on 29 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
COS’E’ IL QUORN VEGETARIANO
Il quorn vegetariano, mi duole dirlo a chi è vegano, è la variante più salutare del Quorn. La lista di ingredienti è ridotta alle micoproteine, a cui viene aggiunto dell’albume d’uovo e pochi additivi oltre a qualche aroma naturale (cipolla, ecc).
Chiaramente, il profilo nutrizionale migliore è quello delle varianti più semplici, che non sono dei preparati.
I prodotti migliori sono quindi il macinato vegetariano e il filetto vegetariano. Poche calorie, pochi grassi, lista di ingredienti ridotta. Personalmente li userei.
Se invece comprate salsicce, burger, filetti particolari, crocchette, la lista di ingredienti si allunga: troviamo olii vegetali, ulteriori addensanti, gelificanti, persino zucchero.
COS’E’ IL QUORN VEGANO
Come ho detto qui la faccenda si complica, perché al posto delle proteine dell’albume abbiamo un misto di proteine di cereali e legumi, con glutine, carragenina (che può dare disturbi intestinali) o agar agar o farina di carrube come addensanti e infine vitamine aggiunte alle farine.
Anche qui i prodotti migliori sono i più semplici. Il finto affettato di pollo (vegan chicken slices) e i filetti vegani.
Il resto, be’…
Non è, va detto, meglio o peggio di altre alternative vegane alla carne, ma diciamo che il tofu è solo tofu, soprattutto al naturale. Quindi prendete questa “novità” con le pinze.
Dove possiamo trovare il quorn?
Possiamo trovare il Quorn nei grossi ipermercati, da Carrefour a Auchan fino alla Ipercoop. Chiaramente non è detto che negli ipermercati della vostra città li possiate trovare per forza, ma il prodotto è distribuito nella GDO. Altrimenti potete acquistarli online.
Leggi anche: le nuove uova vegane Just Egg.