Last Updated on 25 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Cosa mangiare il lunedì? Una buona regola è seguire un meatless monday, iniziativa che all’estero sta avendo molto successo, e che consiste nel fare un pranzo e una cena senza carne di lunedì (né pesce) ma con alternative light di tipo vegetariano o vegano.
Queste alternative non sono solo leggere, ma anche molto sazianti e servono per recuperare dopo una domenica spesso eccessiva per ripartire in settimana con un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Le porzioni sono per una persona.
COSA MANGIARE IL LUNEDI’?
Opzioni del pranzo del lunedì.
Scegli una di queste opzioni per il tuo pranzo. Dosi per una persona.
-
Zuppa saziante e depurativa.
130 grammi di fagioli cannellini o 35 grammi di cannellini o fave secche cotti in precedenza in acqua e aromi, 1-2 tazze di brodo vegetale, mezza carota, 80 grammi di patate a tocchetti, 100 grammi di zucca o funghi prataioli, un cucchiaino di aceto, mezza cipolla, un quarto di spicchio di aglio, timo o salvia o prezzemolo, sale e pepe.
Tritare la cipolla e la carota, aggiungere zucca a dadini o funghi a fettine, aglio, erbe aromatiche e patate a tocchetti. Versare il brodo vegetale sulle verdure e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, girando ogni tanto. Unire i legumi lessi, aggiustare di sale o di pepe, servire caldo o tiepido. Kcal: 300. -
Insalata mista proteica.
100 grammi di songino o valeriana o rucola, 120 grammi di lenticchie lesse o 30 grammi di grana padano in scaglie, 100 grammi di funghi prataioli precedentemente trifolati in padella antiaderente senza olio (o passati venti minuti in forno), un dattero denocciolato tagliato a pezzettini, 2 gherigli di noce tritati grossolanamente, vinaigrette con aceto di mele o succo di limone, un cucchiaino piccolo di miele o sciroppo di agave, sale, pepe, un cucchiaino di olio, una punta di senape facoltativa. Unire tutti gli ingredienti, aggiungere la vinaigrette e servire subito. Kcal. 330.
Vediamo la cena. (SEGUE A PAGINA DUE)