cosa mangiare fuori se sei a dieta

Cosa mangiare fuori se sei a dieta

Ho già scritto un articolo su cosa mangiare fuori se sei a dieta, ovvero questo, ma dopo la serata scorsa non potevo esimermi dal ribadire alcuni concetti. Ero seduta a due tavoli di distanza da un tizio che blaterava al cameriere di tenerci alla linea, e che quindi voleva evitare la mozzarella di bufala nel suo piatto di insalata. Sacrosanto direi, no?
Peccato che nell’attesa dell’insalata il tizio si sia fatto fuori in meno di un minuto tutto il cestino del pane.
Tutto.
mangiraurii
Allora, miei cari. Io capisco essere integerrimi, io capisco voler fare i bravi e attaccarsi con le proprie convinzioni all’idea che quei 150 grammi di mozzarella di bufala in un’insalata con ortaggi e verdure miste vi farà ingrassare: ma non è così. L’indice insulinico della mozzarella di bufala è tenuto a bada dalla coppa di lattuga, peperoni, pomodorini, ravanelli e altro che sta nell’insalata, e dal filo di olio con cui la condirete.
Vabbè, mi direte voi, ma la mozzarella di bufala è calorica.
Sì, ma se lasciate stare tutto quel pane, a parità di calorie è più nutriente la mozzarella.

Cosa mangiare fuori se sei a dieta: non fare questo errore

Insomma, vi siete mai accorti che quando fate una scelta rigorosa, poi va a finire che senza manco accorgervene vi fate fuori il cestino del pane?
Tempo fa una giornalista era a pranzo fuori con una sua amica: lei ordinò un hamburger (il panino) e l’amica inorridita si prese invece un mega smoothie (un frullato con frutta, zucchero e ghiaccio). Secondo voi chi delle due aveva fatto la scelta più saggia?
Incredibile ma vero, la giornalista. Perché uno smoothie può arrivare anche a 500 calorie. Le stesse di un panino hamburger semplice, non doppio che però ha pane, carne, insalata. Paradossalmente, è un pasto più bilanciato.
Se non volete sbagliare, e ritrovarvi a fare una scelta “pro” dieta per poi sospirare di fronte alla pizza del vostro vicino di tavolo, date retta a me e seguite queste tre semplici dritte.

Cosa mangiare fuori se sei a dieta: le tre regole

  1. Almeno due terzi delle cose ordinate quando mangiare fuori devono essere di natura vegetale, puntando più sulla verdura che sulla frutta.
  2. Il pasto dev’essere bilanciato e il più possibile moderato nelle dimensioni.
    Inutile mangiarsi la mega tagliata con patatine fritte quando potreste fare meglio ordinando  una normale bistecca con insalata mista e mezza patata al cartoccio oppure mangiare due fette di pane al suo posto.
  3. Andate in un posto dove ci sono molte opzioni.
    Se scegliete di mangiare fuori con aperitivo, andate in un posto che faccia un aperitivo soddisfacente, a buffet. Se avete fame e vi portano soltanto patatine in busta e salatini, è normale finire ad abbuffarsi di cose sbagliate.
    A queste tre cose aggiungete un’accortezza nella scelta: evitate il cibo scadente.
    Il cibo grasso o troppo zuccherino, il fritto, il cibo da rosticceria come pizzette e affini.
    Per il resto avete la mia benedizione.