Last Updated on 27 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi
In un articolo una nutrizionista e personal coach americana svela cosa bisogna fare per dimagrire mangiando, ovvero quali sono i cibi da prediligere in una dieta che funzionino davvero per perdere peso: insomma, l’eterno dilemma che abbiamo più volte affrontato, e che secondo Karen Coghlan, che ha messo a punto un programma di dimagrimento chiamato Ignition, si ottiene “aggiustando” semplicemente la dieta. L’aggiustamento dietetico permette di farci perdere peso senza problemi perché ci permette di far fronte a quelle carenze nutrizionali a cui il nostro corpo reagisce rallentando il metabolismo.
Un’alimentazione sbagliata ma anche il risultato di diete e privazioni continue portano il metabolismo a rallentare progressivamente, impedendo la perdita di peso, ed è una delle cause principali per cui nonostante proviamo a perdere peso non ci riusciamo. Secondo Karen se vogliamo dimagrire dobbiamo fare attenzione a nutrirci in modo adeguato, e in particolare a evitare di non prendere dall’alimentazione questi nutrienti:
– proteine: se alla dieta associamo dell’attività fisica, non meno di un grammo di proteine al giorno per chilo di peso corporeo.
– acidi grassi omega 3: inutile mangiare omega 6 e 9, anzi, dannoso, se non mangiamo abbastanza omega 3. Come? Con semi di lino e chia ma soprattutto pesce, in particolar modo pesci grassi come alici, sarde e sardine, sgombro e salmone, da mangiare almeno due volte a settimana. Gli omega3 stimolano il metabolismo.
– micronutrienti: vitamine e sali minerali vanno presi in quantità dalla dieta tramite frutta e verdura, che dobbiamo mangiare in abbondanza se vogliamo perdere peso, e tramite i cereali integrali, i semi, le noci. Le carenze in vitamine e sali minerali rallentano il metabolismo, in particolar modo per ferro, calcio, vitamine del gruppo D, B e vitamina K. La vitamina C inoltre è una vitamina chiave per la perdita di peso. Ricordiamoci infine di assumere abbastanza grassi per favorire la perdita di peso.
– acqua: stiamo a dieta ma non ci idratiamo a sufficienza? Allora non perderemo peso facilmente. L’acqua è importantissima per il metabolismo e la regolarità, non bisogna mai farne a meno!