venerdì, Novembre 22

Contare le calorie? Potrebbe non essere una buona idea

Last Updated on 21 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

SEGUE: PERCHE’ CONTARE LE CALORIE NON E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA

  • Oggi agli uomini viene detto di mangiare circa 2500 calorie, alle donne 2000 per evitare stati di denutrizione.

    Oggi, le persone sono più grasse rispetto a chi era adulto negli anni Ottanta, a parità di calorie consumate e stessa attività fisica.
    Dunque il problema non solo le calorie. Se fosse quello il problema, l’avremmo già risolto.
    Semmai, contare le calorie ha aggravato il problema. Negli anni Ottanta e agli inizi degli anni Novanta poche persone contavano le calorie. Adesso lo fanno tutti. Ma sono più grassi, e non mangiano più di dieci anni fa.
    Nel nord America nel 2011 mangiavano cento calorie in più del 2016. E per il 2022 si stima che ne mangeranno 150 in meno, per un totale di 3400 calorie pro capite. Diciamo quanto i Vittoriani o gli uomini studiati da Keys. Però siamo più grassi.

  • Contare le calorie è facile, e infatti a meno di non barare, tutti lo sanno fare.

    La maggior parte del business delle diete si basa sulle calorie. Quasi tutte le diete dimagranti usano il sistema delle calorie.
    In alcuni casi non lo dicono. Sanno che per le persone contare le calorie è uno stress.
    Quindi eliminano certi cibi o impongono altre regole che portano allo stesso risultato. Introdurre meno calorie. Mangiare meno. E muoversi di più.
    A dispetto del fatto che oggi trovi i valori nutrizionali su tutto, ti verranno a dire che le persone non sono accurate nel misurare le calorie, sottostimando quanto mangiano.
    Ma questa è una supposizione, basata su studi che utilizzano dei questionari.
    In sostanza, con i questionari si chiede alla gente: ti ricordi cosa hai mangiato ieri? E due giorni fa? Sette giorni fa?
    Dalle loro risposte tentano di capire quante calorie hanno mangiato.
    Non è proprio il massimo del metodo scientifico. Io neanche mi ricordo cosa ho mangiato ieri. E quanto.

  • Le persone che non contano e non hanno mai contato le calorie, sanno regolarsi con il cibo meglio di chi conta le calorie ma è sovrappeso.

    Gli animali non contano le calorie. Né i bambini. Sia negli animali che nei bambini si osserva lo stesso modo spontaneo e istintivo di alimentarsi secondo il proprio senso della fame. (SEGUE A PAGINA QUATTRO)