Last Updated on 30 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi
In questo articolo vediamo dei consigli di dieta per bambini e ragazzi che i genitori possono seguire se preoccupati che seguano un’alimentazione poco sana soprattutto fuori casa. O se vogliono dare loro delle opzioni più salutari e bilanciate per evitare problemi di peso.
Biscotti, merendine, snack confezionati, pizzette e pasti pronti sono a portata di mano per i bambini che ne desiderano l’acquisto e le mamme che possono comprare a poco qualcosa che li soddisfi. Purtroppo, dietro quel qualcosa ci sono conservanti, additivi e niente di davvero nutriente. Certo, la pubblicità dice che sono prodotti fatti “con una goccia di miele”, “gli zuccheri della frutta”, i cereali. Peccato non dica niente sul resto. Ed è per questa continua seduzione alimentare che è difficile mettere a punto una dieta per bambini, non che li faccia dimagrire, ma che almeno non li trasformi in futuri adolescenti obesi.
L’obesità infantile è in costante aumento, ed è triste vedere quanti tra bambini e adolescenti non apprezzino frutta e verdura perché non sono educati a mangiarla di frequente. La corretta alimentazione deve iniziare da subito.
Vediamo quindi alcuni trucchi che, se utilizzati con i bambini, li educheranno anche da adolescenti a mangiare con criterio.
Perché più si mangia salutare, più si cerca di mangiare salutare. La seduzione dei cibi commerciali diminuisce nei bambini abituati a mangiare sano. Vediamo come a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)