Last Updated on 19 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi
COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO CON LA DIETA?
Migliorare la digestione
La prima cosa per velocizzare il metabolismo è migliorare la digestione, e scoprire quali cibi noi assimiliamo meglio, lasciando perdere quelli che invece non assimiliamo.
Esempio. Io adoro i legumi, ma non li assimilo bene. Questo significa che io non li mangio se non raramente. Ho provato in tutti i modi. Mettendoli a bagno, usando bicarbonato, usando sodio acetato, germogliandoli, passandoli al setaccio, frullandoli, eccetera. Se io li mangio sto male per due giorni. E’ sempre stato così. Ho preso enzimi, mi sono imposta di mangiarli di più tipo terapia d’urto, e dopo qualche mese sono finita in ospedale.
Noi facciamo il grosso errore di pensare alla giusta alimentazione come qualcosa che è valido per tutti.
Purtroppo non è così.
A meno di non impiantarsi dei batteri, noi non abbiamo la stessa diversità batterica nell’intestino. Avrai sentito parlare di batteri buoni e batteri cattivi, ma come per il discorso del metabolismo, spesso si semplifica questo passo. Ci sono milioni di batteri, ma non è detto che tu li abbia tutti. Dunque anche se esistono alimenti che in teoria sono sani, nella pratica devi capire che magari quelli non sono gli alimenti per te, se ti causano gonfiore, costipazione o coliche, irritabilità, spasmi eccetera. Per migliorare la digestione, la prima cosa da fare è masticare a lungo i cibi, di modo da scindere il più possibile le parti del cibo e fare lavorare gli enzimi della saliva che causano una pre-digestione.
La seconda cosa da fare è tenere un diario intestinale per qualche settimana.
Fai una dieta molto blanda come questa per 7 giorni, poi introduci un alimento nuovo ogni tre giorni. E annoti quello che avviene a livello intestinale. Prova anche ad annotare se ti fa lo stesso effetto mangiandolo da solo o in associazione ad altri cibi o in particolari momenti della giornata. Lo so, è una fatica, ma ti giuro che funziona.
E una volta che avrai fatto questo non vedrai solo la perdita di gonfiore, ma la scomparsa progressiva di tanti piccoli sintomi che in realtà erano la conseguenza di una digestione compromessa.
Digestione e metabolismo sono connessi. Se io non digerisco bene il mio corpo non ottiene i nutrienti di cui ha bisogno.
(SEGUE A PAGINA 3)