Last Updated on 26 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi
Assumere meno calorie di quanto le porzioni di cibo lascerebbero presupporre.
Come fare versioni leggere e gustose di un piatto che amiamo, ma senza che il sapore venga penalizzato. E se possibile mangiare bignè o patatine a un terzo delle calorie. Ecco, molte di queste cose ci sembrano fattibili, altre meno (i bignè di aria non li hanno ancora inventati, per esempio), però quando cuciniamo senza accorgercene rendiamo spesso più caloriche certe pietanze.
Ecco dieci piccoli trucchi che io uso per tagliare le calorie senza fatica o con sacrifici molto piccoli rispetto ai vantaggi indiscutibili di essere più in forma.
Ecco i miei suggerimenti per tagliare le calorie senza privarsi di nulla.
- USA IL BURRO PORZIONATO: Se burro e grassi se ne vanno a cucchiaiate, regalando cento o duecento calorie in più al piatto che cuciniamo, il burro porzionato ha il grosso vantaggio di essere diviso in porzioni di dieci grammi.
Una cosa utilissima, perché in realtà dieci grammi di burro rendono più di quanto pensiamo: ci possiamo fare 250 grammi di besciamella con uguale sapore. Condiscono efficacemente le verdure o le uova. Insomma: dieci grammi di burro sono abbastanza. - LA NUTELLA PORZIONATA: non preoccupatevi, finiamo qui con le porzioni. La nutella porzionata ha oltre 150 calorie per soli 30 grammi.
Sembra pochissima nutella, ma se proprio ne abbiamo voglia è sempre meglio tenere in casa questa che il barattolone. - KALE CHIPS E VERDURE DISIDRATATE: costano tanto da rimpiangere le patatine, ma se proprio volete uno snack simile alle patatine, nelle farmacie e nei biologici o negli ipermercati trovate le bustine di kale chips e di verdure disidratate (per esempio della Noberasco).
Rispettivamente 150 calorie e una sessantina a busta, contro più del doppio delle patatine fritte in busta (segue a pagina 2)Pages: 1 2