Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Stimolare il metabolismo, bruciare di più, ridurre i problemi di peso: si possono ottenere queste tre cose in tre semplici mosse, e in questo articolo, partendo da un approfondimento apparso su The Observer, analizzeremo l’impatto che alcune nostre scelte di vita hanno sul nostro metabolismo. Rivedere queste scelte ci porterà a dimagrire, ma il problema è che spesso sottovalutiamo quanto le nostre abitudini contribuiscano a un metabolismo lento, e ci concentriamo troppo su diete restrittive, integratori miracolosi e cibi “funzionali”. Insomma: ci focalizziamo sulle piccole cose senza considerare questi tre, grossi, problemi. Ecco come stimolare il metabolismo rivedendo tre abitudini, in pratica in tre mosse.
COME STIMOLARE IL METABOLISMO IN 3 MOSSE
1) AIUTARE LA DIGESTIONE: la digestione è molto importante perché il corpo assimili bene i nutrienti. Se ci sono degli alimenti che ti causano problemi come pancia gonfia e dolente, meteorismo, senso di pesantezza e problemi di regolarità, fare finta di niente non risolverà il problema. La soluzione è sempre soggettiva, e per questo tenere un diario alimentare in cui annotiamo cosa ci produce fastidio è un punto di partenza. Altre cose per migliorare la digestione sono:
– ridurre il carico glicemico dei pasti, evitando di associare più fonti di carboidrati tra loro (per esempio pasta + frutta)
– prediligere un’alimentazione semplice e naturale
– masticare lentamente e prendersi il giusto tempo per mangiare
– fare pasti piccoli e frequenti e non pasti troppo pesanti anche a livello di calorie
– prendere un prebiotico ad ampio spettro e un integratore di enzimi per migliorare la flora batterica.
Approfondimento: la dieta intestinale. Ecco i cibi per dimagrire.
2) DORMIRE E CURARE IL SONNO: Un sonno poco ristoratore rallenta progressivamente il metabolismo, tanto che esistono vere e proprie diete del sonno, in cui a un’alimentazione normale e bilanciata si associano dalle otto alle dieci ore di sonno continuativo. Per migliorare il tuo sonno, smetti di mangiare dopo le dieci di sera e evita dispositivi come pc e cellulari fino a tarda notte.
Approfondimento: 6 metodi per dimagrire di notte.
3) RIDURRE IN OGNI MODO LO STRESS: ci sono tante piccole cose per permetterci di raggiungere questo risultato. Anche solo evitare pensieri logoranti, evitare di sovraccaricare la giornata di tanti piccoli impegni, staccare la spina nel week end, evitare persone e situazioni che viviamo con difficoltà, dire qualche no, cercare di trovare piccole abitudini quotidiane che ci diano il buon umore, pensare un po’ a se stessi, queste sono tutte cose che influenzano positivamente il nostro metabolismo, evitandoci che il corpo accumuli peso come “difesa” dallo stress.