venerdì, Novembre 22

Come perdere 10 kg in 3 mesi in modo facile e salutare

Last Updated on 6 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi

COME PERDERE 10 CHILI IN 3 MESI CON L’ALIMENTAZIONE

  • Calcola il tuo metabolismo basale e totale e fai un “test” delle calorie.
    Molte persone non hanno bisogno di regimi per forza ipocalorici, tendono semplicemente a mangiare di più del loro fabbisogno calorico giornaliero totale. Sebbene sia difficile individuare con certezza il proprio fabbisogno, possiamo affidarci a una serie di calcoli per averne un’idea sommaria (clicca qui per capire come fare) e da lì provare innanzitutto a mangiare secondo il fabbisogno calcolato per il nostro peso ideale. Se pesiamo 80 chili e vogliamo arrivare a 70 chili, iniziamo a mangiare secondo quei 70 chili di peso. Né più, né meno.
  • Usa una app per contare le calorie: come Myfitnesspal o Fatsecret. Sono gratuite.
    Non essere ossessivo. Serve solo ad avere un’idea. Non devi contare le calorie del caffè o del succo di limone.
    Puoi anche tenere un diario dei pasti tradizionale, comprando un quaderno.
  • Punta sull’alimentazione naturale per il novanta per cento della tua routine alimentare.
    Oltre a pane e pasta o riso da fonti bio e integrali (o del buon grano duro), puoi per esempio provare altri cereali o falsi cereali, o puntare sui tuberi, come patate, patate dolci, cassava o tapioca, topinambur, sedano rapa, platani.
    Sono più ricchi di acqua dei cereali, che sono alimenti disidratati, dunque saziano maggiormente.
    Oltre a frutta e verdura, scegliamo carne biologica, pesce fresco, latticini e formaggi locali e non confezionati con addensanti e altri additivi (carragenina, lecitine, guar), legumi, noci fresche (e non confezionate o in barretta: le mandorle per esempio si trovano quasi tutto l’anno). Evitiamo tutto quello che è ricco di conservanti, additivi, gomme e altri addensanti. Evitiamo di tagliare categorie di cibi.
  • Concediti uno sfizio extra da 50 o 100 calorie al giorno.
    Risparmia 50 o 100 calorie dalla regola precedente per qualcosa che amiamo mangiare, a patto di saperci dosare. 50 calorie sono due frollini piccoli o un biscotto grande. 100 calorie sono 20 grammi di patatine o una birra media. Se però hai fatto bene le tre cose precedenti alla dieta e hai seguito la regola dell’alimentazione naturale, poco per volta avrai meno voglia di cibi extra, soprattutto tenendo conto che non stai tagliando drasticamente le calorie.
  • Mastica lentamente: impara a masticare lentamente, fino a rendere liquido ogni boccone prima di deglutirlo. Se non ti va di mangiare, evita di farlo. Se hai più fame, aggiungi snack di verdura cruda.
  • Impara a conoscere la tua fame e i suoi tempi.
    Ci sarà sicuramente un momento della giornata in cui sei affamatissimo, e uno in cui non hai molta fame. Per me per esempio è il pranzo, mentre a colazione sono molto affamata. Concentra le calorie nei momenti in cui hai più fame e regolati per il resto. Se hai fame durante tutto il giorno, prova a fare 5 o 6 pasti piccoli al posto di 3 pasti principali.
    Vediamo ora delle cose semplici che possono aiutarti nello stile di vita. (SEGUE A PAGINA TRE).