Last Updated on 18 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
SEGUE: COME NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE? CE LO SPIEGA IL DOTTOR OZ
-
Innanzitutto surgelate gli avanzi.
Non mangerete le leccornie rimaste fino a santo Stefano nei giorni che precedono Capodanno, e quelle rimaste a Capodanno nei giorni che precedono l’Epifania. Eh, no. Qua dobbiamo essere perentori. Io in freezer ho una porzione minuscola di quiche alla zucca, per cui anche se il cibo avanzato sembra poco, surgelatelo e basta. S0lo così potete arrivare al punto due sani e salvi.
-
Alternate giorni ipocalorici a quelli ipercalorici.
Nei giorni che non sono di festa, facciamo una dieta ipocalorica, dalle 1000 alle 1200 calorie. A cavallo tra santo Stefano e Capodanno e due giorni prima di Natale. In questo modo, grazie alle mangiate successive, riusciremo a fare una “cycle diet” che aumenterà il nostro metabolismo. Colazione da 300 calorie, pranzo e cena da 400 calorie, due spuntini da 50 calorie l’uno. Passeggiate e ginnastica per chi non lavora.
-
Aumentate la dose giornaliera di fibre.
Nei giorni in cui mangiamo di più, aumentiamo anche la dose di fibre. Più contorni di verdura e meno schifezze, per esempio, spuntini di verdura cruda o frutta secca. Il motivo è semplice. Quando mangiamo di più, l’intestino si affatica, e le fibre lo aiutano a liberarsi più in fretta. Ricordatevi però di bere poco alcol (disidrata) e di bere acqua e tisane fuori pasto.
-
Fatevi un bagno rilassante.
Se avete mangiato troppo a pranzo, tenetevi leggeri a cena, per poi farvi un bagno caldo con i sali di Epsom (una-due tazze disciolte in acqua) e bicarbonato. In alternativa Oz suggerisce anche del latte in polvere o dell’amido di riso mischiato a bicarbonato. I vantaggi? Aiuta il corpo a sgonfiarsi, ci rilassa, ci permette di sudare di più e avere una pelle più bella.
E se questo non bastasse, ecco la dieta per le feste dei nutrizionisti del Dottor Oz.