mercoledì, Ottobre 30

Come fare per dimagrire? Con il dna!

Last Updated on 11 Novembre 2015 by Eleonora Bolsi

come fare per dimagrire Fino a una persona su due con tendenza al sovrappeso non riesce a dimagrire per ragioni che riguardano la genetica: questo non vuol dire essere condannato a obesità e chili di troppo, ma significa semplicemente che quando parliamo di peso dobbiamo anche tenere in conto le nostre peculiari difficoltà a dimagrire, rispetto alla vicina di casa o a nostro marito. L’interazione tra geni e le variazioni genetiche possono giocare un ruolo chiave nell’obesità, per esempio nella mancanza di particolari recettori: uno studio nel 2011 contò per esempio circa 40 variabili genetiche che erano collegate all’obesità. 
Insomma, se abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili, ma tendiamo a prendere peso o ingrassiamo facilmente, rispetto ai nostri amici e conoscenti, probabilmente una causa genetica sussiste anche nella nostra lotta ai chili di troppo. Non solo: con il passare del tempo, più o meno dal secondo dopoguerra in poi, i geni avrebbero avuto sempre più voce in capitolo rispetto al passato sul nostro peso corporeo.
Come se le variazioni di stile di vita e dieta dell’epoca moderna avessero influito sul modo in cui rispondiamo geneticamente.
Questa idea, plausibile, tuttavia non deve allarmarci, o farci credere che sia impossibile per noi perdere peso.
Ma come fare per dimagrire se sospettiamo un problema genetico nei nostri chili di troppo?
La soluzione, o almeno un tentativo, ce la danno due medici che in questi giorni stanno facendo tantissimo discutere per le loro teorie sulla relazione tra obesità e geni: si tratta dei dottori Deepak Chopra e Rudy Tanzi. Il primo, noto come scrittore, è anche un fisico; il secondo, neurologo, dirige il  Genetics and Aging Research Unit presso la Massachusetts General Hospital. I due avevano già collaborato a un libro, dal titolo “Super Brain”, ma adesso spiegano come fare per dimagrire, e a vivere in salute, resettando o quasi le nostre tendenze genetiche.
Ecco alcuni consigli. (segue a pagina due)