Last Updated on 7 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Oggi vi spiego un trucco molto semplice su come diminuire la fame durante il pasto e anche nel periodo successivo. Cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile, ma non posso fare a meno di parlare di indice di sazietà e carico glicemico! Questo trucco è ideale per chi dopo pranzo soprattutto avverte un senso di fame già dopo le prime due ore, ma anche per chi non riesce a controllarsi mentre mangia durante i pasti principali.
Infatti, molte persone tendono a mangiare troppo perché, dopo il piatto di pasta o riso, vorrebbero piluccare qualcosa, e finiscono in realtà per mangiare in abbondanza perché non riescono ad avvertire il senso di sazietà, e quando finalmente lo avvertono è troppo tardi. Di colpo da essere insoddisfatti perché credono di mangiare poco, finiscono per sentirsi pieni come un otre! Si alzano da tavola poi con il classico “abbiocco” e quando si riprendono, istintivamente sentono l’esigenza di fare uno spuntino. Non importa se due ore prima erano pienotti!
Tutto questo si può evitare ragionando su indice di sazietà e carico glicemico e impostando un ordine diverso del pasto.
Innanzitutto, vediamo in genere come si ordina un pasto tradizionale italiano, cioè da cosa è composto e qual è l’ordine delle portate.
Pranzo: primo piatto, secondo, contorno, frutta. Per secondo si intende anche un pezzo di formaggio, qualche fetta di prosciutto, cose così. Il contorno non sempre invece è presente.
Cena: un piatto principale in genere proteico accompagnato da pane o patate e da un contorno di verdure. Qui alcuni mangiano anche un nuovo primo piatto o quanto è avanzato del primo piatto del pranzo. Eventualmente frutta. (SEGUE A PAGINA DUE)