COME DIMAGRIRE LA PANCIA SE HAI GRASSO SOTTOCUTANEO
Per chi ha del grasso addominale ostinato, esistono due opzioni.
Oltre alla dieta, l’allenamento sarà con pesi o attrezzi per la prima parte, e successivamente si aumenta l’attività cardio a bassa intensità, che può durare da mezz’ora a massimo un’ora. Nei giorni in cui non ci si allena, un breve HIIT da dieci minuti permette di mantenere alto il metabolismo. Il deficit calorico può essere lieve, o più intenso ma per periodi più brevi in cui si torna a fasi di normocalorica.
Riassumo queste 2 strategie.
-
Una è il deficit calorico più moderato, per esempio tagliando solo 200 calorie al giorno.
- In combinazione con 3 sessioni di palestra e 4 giorni in cui passeggio per più di mezzora oppure in quei 4 giorni faccio dell’HIIT, cioè un allenamento soprattutto senza pesi ma ad alta intensità che mi prende dieci o quindici minuti al giorno e mantiene più alto il metabolismo. Dunque se non mi interessa la prima fase posso seguire questa dieta contro il grasso ostinato o in generale tagliare solo 200/300 calorie dal mio fabbisogno giornaliero.
-
In alternativa, dieta on-off o dieta alternata.
- Continuo con la dieta come alla pagina precedente, ma la seguo per due settimane al mese come spiego qui. Nelle altre due settimane mangio secondo il mio fabbisogno. Quindi se io nella fase uno come donna ho fatto una dieta da 1300-1400 calorie, con questo metodo di dieta intermittente o dieta on-off faccio 2 settimane da 1300 calorie e 2 da 1700 o 1800 calorie. Al tempo stesso nelle prime due settimane faccio camminata blanda più pesi. Nelle settimane di normocalorica faccio pesi e HIIT.
- In entrambi i casi è in questa fase che ha senso concentrarsi sull’allenamento dell’addome.
Ormai ho perso la ciccia più pericolosa, mi rimane la pancetta.
Alternando esercizi che mirano a zone differenti dell’addome (parte addominale alta, parte addominale bassa: sempre un solo muscolo è, ma agisco in modo da coinvolgerlo tutto, e poi la zona laterale) posso per esempio fare plank e plank laterale, crunch e crunch inversi, esercizio della bicicletta, esercizi di equilibrio sulla tavola propriocettiva, o esercizi con la ruota addominale. - Ora vediamo invece cosa dicono gli esperti dal punto di vista alimentare per il grasso SAT, e quali sono le cose sconsigliate. (SEGUE A PAGINA 4)