venerdì, Novembre 22

Come dimagrire dopo la menopausa senza dieta

Last Updated on 1 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi

COME DIMAGRIRE DOPO LA MENOPAUSA SENZA DIETA

  1. Fate attività fisica in modo intelligente.

    Anche chi non ha tempo può trovare un quarto d’ora o venti minuti al giorno per allenarsi in modo intelligente. Come? Innanzitutto scegliendo di fare 2-3 volte a settimana un piccolo allenamento che preveda dei pesi o delle bande elastiche. Qui e qui due esempi che in venti minuti vi permettono di allenare la vostra massa magra e favorire un migliore metabolismo. Non fate solo esercizi per pancia o gambe o glutei tutte le volte.
    L’allenamento perché funzioni deve essere globale.
    Le altre volte, almeno due o tre a settimana, potete invece fare un breve allenamento HIIT a basso impatto. In alternativa, se potete dedicare solo 2-3 volte all’attività fisica e non avete tempo gli altri giorni, ecco un brevissimo allenamento da fare, di un solo minuto, i giorni restanti della settimana.
    Perché questo è importante? Perché uno dei problemi che affliggono le donne dalla menopausa in poi è la tendenza ad accumulare grasso e perdere muscolo. L’allenamento non solo previene tutto questo. Ma riduce i sintomi della menopausa.

  2. Prediligi le proteine da fonti sane.

    Dalla menopausa in poi, è sempre meglio aiutare il metabolismo garantendo un apporto proteico adeguato. Dunque abbiniamo a ogni pasto un cibo proteico. Bene gli albumi, che possiamo usare per dei pancake, dei muffin o delle torte dietetiche, lo yogurt greco, meglio se bianco e scremato, abbinato magari a un cucchiaino di miele, i fiocchi di latte, il quark, il vitello, il pollame, il pesce, le uova. A completare il tutto, una porzione di legumi 2-3 volte a settimana.
    Io consiglio anche un integratore di peptidi di collagene in polvere, che oltre a contenere glicina, ci permette di migliorare la salute di articolazioni e cartilagini e ridurre l’invecchiamento cutaneo. Possiamo miscelarlo a dolci, succhi, latte, centrifugati, zuppe.

  3. Sulla base dell’alimento proteico scelto, costruisci il tuo piatto sano.

    Una volta scelto il nostro alimento proteico a colazione, pranzo e cena, abbiniamo un cibo a base di carboidrati (uno a scelta) tra un frutto, una fetta di pane o 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata, 3 biscotti, 3 cucchiai di fiocchi di avena, 50 grammi di pasta o riso o cereali, una patata media. Abbiniamo tante verdure sia a pranzo che a cena, cotte se ci causano problemi di digestione, e da un cucchiaino a un cucchiaio di grassi sani come olio di oliva, olio di cocco, ghee, oppure 2-3 noci o 4-5 mandorle o un cucchiaio di cacao o un pezzetto di cioccolato.

  4. Taglia le calorie in eccesso in modo rapido e indolore.

    Per esempio considera di aggiungere questi cibi ipocalorici alla tua dieta giornaliera, e limita gli sfizi a un pezzetto di cioccolato fondente al giorno, lasciandoti un giorno libero in cui gustarti una pizza.

Cerchi una dieta per la menopausa?
Leggi la dieta per la menopausa di Dcomedieta