mercoledì, Ottobre 30

Come aumentare la massa muscolare e perdere grasso

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Come aumentare la massa muscolare e perdere grasso, magari velocemente? Un gruppo di scienziati canadesi si è fatto questa domanda, e ha messo a punto uno studio in cui, preso un campione di uomini, è riuscito a darsi una risposta, ma a una condizione: con la tecnica che hanno creato, è possibile per gli uomini (non per le donne) aumentare la massa muscolare e perdere quella grassa in poco tempo, ma il metodo non è sostenibile nel lungo termine, ma valido solo per chi vuole raggiungere risultati immediati in un mese.

Gli esperti hanno anche ammesso che probabilmente, fuori dal controllo medico, il metodo non sia sostenibile.

Successivamente a questo mese si rischia di riprendere peso o forse bisogna trovare un altro metodo per ottenere risultati apprezzabili senza abbassare ulteriormente il metabolismo, per esempio con un reverse dieting associata all’allenamento. Il metodo è stato messo a punto dagli scienziati della McMaster University, in Ontario, su un campione di 40 uomini, e i risultati sono stati pubblicati sul celebre American Journal of Clinical Nutrition. Ecco in cosa consiste:
– partendo dal proprio fabbisogno calorico giornaliero, occorre tagliarne il 60%, e mangiare dunque il 40% delle calorie. Mettiamo che un uomo faccia una dieta di 2500 calorie. Il metodo consiste nel mangiare solo 1000 calorie giornaliere, ovvero il 40% di 2500.
– di queste calorie, non bisogna decurtare quelle che provengono dalle proteine, che devono essere di circa 2 gr. per chilo di peso corporeo, quindi una dieta dimagrante iperproteica. Per intenderci, se l’uomo di cui sopra pesa 80 chili, deve assumere circa 160 gr di proteine al giorno. L’equivalente di otto scatole di tonno al naturale. Delle rimanenti calorie, pochi grassi e pochi carboidrati, per esempio quelli derivanti dalle verdure.
– sei giorni su sette bisogna allenarsi. Gli esperti hanno stabilito un allenamento di High Intensity Interval training.
Risultato? Gli uomini del campione di studio hanno visto aumentare la loro massa muscolare di un chilo e 200 grammi circa in un mese nonostante il deficit calorico, ma parallelamente hanno perso oltre cinque chili di massa grassa.