Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Quali sono i cibi ricchi di vitamina D, e perché assumerli? I cibi ricchi di vitamina D sono particolarmente importanti sia per la nostra salute che, ovviamente, per il nostro metabolismo.
Si stima infatti che l’attuale dieta degli italiani, al pari delle diete occidentali moderne, sia particolarmente carente in vitamina D: questo un po’ per le scelte alimentari moderne, che sono particolarmente povere di micronutrienti magari perché fatte di cibi industriali, non freschi e sottoposti a varie forme di lavorazione alimentare che disperde vitamine e sali minerali; un po’ per l’incremento della sedentarietà, che porta le persone a uscire di meno e quindi ad avvantaggiarsi molto meno della luce del sole.
La vitamina D, infatti, è una vitamina liposolubile, che si può ottenere per due vie: tramite l’integrazione alimentare o tramite l’esposizione della cute al sole. Alcuni studi hanno sottolineato come una carenza di vitamina D, responsabile di un buon metabolismo osseo, sia legata al sovrappeso (fonte), a un peggioramento del metabolismo e della salute cardiovascolare e ossea. Al tempo stesso, altri studi hanno evidenziato che un’integrazione di vitamina D sia efficace per perdere peso (fonte).
Sappiamo infine che la vitamina D è strettamente legata al calcio: se abbiamo poco calcio, avremo anche poca vitamina D. Allo stesso tempo, la vitamina D ci permette di assorbire meglio altri minerali importanti come lo zinco e il magnesio (fonte).
Come incrementare la vitamina D? Ridurre la sedentarietà ed esporsi di più alla luce del sole è una prima misura, ma in secondo luogo è importante assumere cibi ricchi di vitamina D, sia di tipo animale che vegetale.
I cibi ricchi di vitamina D di origine animale sono spesso cibi grassi: evitiamo una dieta troppo povera di grassi allo scopo di dimagrire, perché questo ci esporrebbe a un maggior rischio di malassorbimento vitaminico.
Tra i cibi ricchi in vitamina D troviamo: latte e latticini, formaggi, salmone, sardine e aringhe, tonno, uova, fegato di vitello, carne di maiale, funghi, succo d’arancia. Al momento esistono in commercio cibi con vitamina D e calcio addizionati, ideali per esempio per chi segue un’alimentazione vegana: per esempio latte vegetale (di soia o riso) con vitamina D e calcio, cereali da prima colazione integrali addizionati a vitamina D.