Last Updated on 14 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Cosa dobbiamo veramente evitare a tavola, cosa è dannoso per il nostro metabolismo?
Sappiamo che se mangiamo più del nostro fabbisogno calorico ingrassiamo, ma oltre a questo, esistono dei cibi da evitare per accelerare il metabolismo?
Sì. Quelli lavorati industrialmente, che in inglese vengono chiamati “processed foods” sono sicuramente cibi da evitare più di una bella bistecca, più del burro o di una ciotola di pistacchi.
Se per ogni cibo vale infatti la regola del “non esagerare!”, con i cibi lavorati industrialmente il danno inizia al primo morso. Additivi tra cui aromi, conservanti, coloranti, sostanze che aumentano gusto e sapidità.
Il problema sono invece quei trattamenti chimici che fanno sempre più parte del processo di trasformazione agroalimentare.
C’è una differenza tra la carragenina in forma industriale che trovate come addensante e la carragenina naturale che è una banalissima alga.
Ovvio non tutta la trasformazione agroalimentare è dannosa nella nostra dieta (pensate al vino, ai formaggi, alla pasta, all’olio: tutti cibi ottenuti dalle materie prime con processi ora industriali, un tempo no), quanto quel settore della trasformazione agroalimentare che produce un prodotto nuovo, per esempio i biscotti da uova, zucchero e farina, o la crema spalmabile dai formaggi con sali di fusione. O il pop corn da microonde dal normale mais.
In questi prodotti troviamo coloranti, conservanti, stabilizzanti, agglomeranti, dolcificanti, emulsionanti, regolatori di acidità e via dicendo, oltre che alcuni processi di lavorazione (l liofilizzazione per esempio).
Un formaggio spalmabile è più dannoso di una fetta di camembert.
Una fetta di prosciutto con i polifosfati è più dannosa di un pezzo di tagliata di manzo.
Come rivela in questo bell’articolo la dottoressa Biancamaria Saetta, biologo nutrizionista:
Alcuni studi dimostrano che il peso corporeo medio degli esseri umani è rimasto sostanzialmente stabile per migliaia di anni. Improvvisamente negli anni sessanta qualcosa è cambiato e la popolazione dei paesi ricchi ha cominciato ad ingrassare
Quali sarebbero allora i cibi da evitare per evitare disturbi metabolici e peso in eccesso?
CIBI DA EVITARE PER ACCELERARE IL METABOLISMO
- I cibi sottoposti a “sofisticazione alimentare”: crocchette, zuppe, biscotti, creme al cucchiaio, tutto ciò che ha una lista di ingredienti che non capite appieno, fatto di sigle, nomenclature e sostanze chimiche che non sapete che sono e a cosa cavolo servono. Vale sempre il famoso esempio dell’oncologo Franco Berrino sulla bisnonna (o donna molto anziana qualsiasi, dai). Portate al supermercato con voi la vostra bisnonna, e per ogni cosa che mettere nel carrello, fatele leggere la lista di ingredienti. Se la bisnonna non sa cosa siano quegli ingredienti, non comprate quei prodotti.
- Tutti gli alimenti conservati in plastiche e pellicole non BPA free, in lattine senza rivestimento, in scatolette di metallo. Possono contaminare di metalli pesanti il prodotto alimentare, mentre il BPA è un interferente endocrino di recente collegato all’obesità.
- I grassi polinsaturi non da prodotti freschi e di stagione. Vengono da olii industriali di girasole (ok girasole alto oleico), di mais, di cartamo, di semi di cotone, di colza, di soia. Questi olii ossidano facilmente e quindi producono radicali liberi. Inoltre gli omega6 se in eccesso promuovono la produzione di sostanze infiammatorie come i trombossani.