Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
3) Peperoncino: il peperoncino aumenta la temperatura basale, quindi mangiare piccante fa spendere quel pochino di calorie in più al nostro corpo per permettergli di tornare a una temperatura normale (termogenesi). La capsaicina del peperoncino accelera il metabolismo.
4) Aceto: ha pochissime calorie, riduce il carico glicemico dei pasti, migliora la digestione delle proteine. Usatelo per condire spesso e volentieri l’insalata, le verdure grigliate, aggiungete i sottaceti (non i sottoli) nei vostri contorni. I sottaceti smorzano tantissimo la fame e sono poveri di calorie.
5) Gli ortaggi e gli agrumi: sedano, cetriolo, carciofo, pompelmo e ananas, sono stati spesso protagonisti di articoli in cui si diceva che fossero alimenti a calorie negative o brucia grassi. Esistono anche degli integratori che sfruttano i principi di alcuni di questi alimenti. Ma la verità è questa: le verdure hanno bassa densità energetica e sono sazianti. Ci permettono di dimezzare le fonti di carboidrati e saziarci con meno calorie.
6) Semi di chia: Aumentano il senso di sazietà e limitano l’assorbimento degli zuccheri grazie alle loro fibre, che creano un gel che assorbe l’acqua, migliorando la regolarità intestinale.
7) Lo zenzero: oltre alle proprietà antinfiammatorie, agisce sul colesterolo e sulla digestione.
8) Le alghe: per il loro contenuto di sali minerali e iodio, agiscono sulla tiroide. Molto interessante è l’alga klamath, ricca di antiossidanti.
9) La scoperta dell’acqua fredda: bere un bicchierone di acqua fredda ogni tanto (non ghiacciata) ci fa abbassare la temperatura corporea, spingendo il corpo a bruciare calorie per alzarla. Vedi peperoncino.
10) Alimenti pieni di fibre: verdura, frutta (la mela, la pera per esempio), legumi e cereali (l’avena per esempio, il grano saraceno, l’orzo) riducono il colesterolo. I betaglucani hanno un’azione anticolesterolo.
11) Le proteine: per digerire un alimento proteico il nostro metabolismo si attiva di più, inoltre sono utili a bilanciare i pasti riducendo il carico glicemico complessivo.
12) Il mentolo: secondo una recente scoperta il mentolo ci aiuterebbe a farci bruciare più grassi.
Ma la domanda fondamentale di tutte è: cara D., secondo te se io uso semi di chia, bevo tè, bevo acqua fredda, condisco con l’aceto e mangio piccante, che probabilità ho di accelerare il metabolismo tanto da dimagrire in modo evidente? Insomma, perdere quei due, tre chiletti. La risposta è: le probabilità sono basse. Possono essere tutti ottimi coadiuvanti alla perdita di peso, ma vi ho già detto che i miracoli non sono di questa terra e che le calorie giornaliere contano? Un conto è un aiuto, un altro è convincere la bilancia.