Last Updated on 3 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Dieta senza nichel: che cos’è? Come farla?
Per rispondere a questa domanda, vediamo cosa è il nichel e in cosa consiste l’allergia al nichel.
Allergia al Nichel
L’allergia causata dal nichel è una delle più frequenti forme da dermatite da contatto.
Le persone che sono allergiche al nichel (mia madre lo è, per esempio) in genere devono fare attenzione a non indossare alcun monile o accessorio che contenga il nichel e molti capi di abbigliamento. Il nichel, un metallo presente in natura in molti elementi minerali, è simile all’argento, e nell’industria e nelle manifatture è possibile trovarlo in combinazione con altri metalli o materiali, in leghe comuni che per esempio caratterizzano alcune delle nostre monete, l’acciaio eccetera.
A seconda del tipo di allergia, esiste una semplice allergia da contatto, per cui è bene evitare di entrare in contatto con oggetti che contengono nichel (in genere evitare di indossarli; tuttavia ogni caso è soggettivo, esistono forme di intolleranza blanda in cui occorre evitare anelli e orecchini o cosmetici e allergia conclamata in cui anche l’acciaio e altri oggetti non vanno toccati) e un’allergia sistemica che è anche di tipo alimentare.
Che cos’è l’allergia sistemica al Nichel
In quest’ultimo caso si parla di Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel (SNAS).
Questa allergia può manifestarsi con molti sintomi, ma quelli di tipo dermatologico sono i primi e più comuni: poi ce ne sono altri che vanno dalle emicranie a sintomi vari di tipo gastrointestinale come vomito o nausea.
Ora, proprio poiché il nichel si trova abbondantemente in natura, per esempio nel suolo, è molto difficile fare una classifica specifica dei cibi che contengono nichel al fine di evitarli, soprattutto per quelli di origine naturale.
I livello di nichel nel cibo varia a seconda del tipo di vegetali, cereali e legumi che consumiamo e delle caratteristiche del terreno o ambiente in cui vengono coltivati o allevati in caso di animali. Per esempio nel caso del pesce, dell’ambiente marino in cui il pesce è stato pescato.
Per questo molti studi in laboratorio hanno dato risultati discordanti: la presenza o meno di nichel dei diversi campioni divergeva per cause ambientali. La stessa cosa si può dire per l’acqua.
A pagina due vediamo tutte le cose da sapere per fare una dieta senza nichel in sicurezza (SEGUE A PAGINA DUE)