Last Updated on 4 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi
Il punto è che, a dispetto di quello che molte persone pensano, la gente con problemi di peso non mangia semplicemente troppo. Molte persone in sovrappeso o obese fanno una dieta sana, e non passano giorno e notte a rimpinzarsi nei fast food. Ergo, molte volte non dimagrisce con una semplice dieta, o con migliori abitudini, o facendo attività: non così facilmente come le persone suppongono anche con una certa prepotenza.
Una persona obesa su quattro lo è per cause genetiche. Delle restanti cause, non tutte sono ambientali/culturali (mangio male o non mi muovo e perciò ingrasso): ci possono essere fattori ormonali o fattori infiammatori le cui ragioni non sono state ancora pienamente vagliate. Infine, ci possono essere problemi batterici: si è scoperto che una mancata differenziazione di batteri intestinali promuove l’obesità.
Per non cadere nella trappola del fat-shaming, pensate che se le persone soffrono di sovrappeso non dipende, come credevate, o non dipende solo, dal fatto che mangiano male e si muovono poco: e pensate anche che ognuno ha il diritto di gestirsi il proprio corpo come crede. Nessuna persona ha nessun obbligo sociale a un punto vita più stretto: se una persona non corre rischi per la salute (e, sorpresa, se l’obesità è una malattia, il sovrappeso non è detto che lo sia, e a voler essere precisi, solo un eccesso di massa grassa, rilevabile con l’analisi della massa grassa, può essere correlato a una malattia, non l’eccesso di massa corporea), è libera di andare in giro con il corpo che vuole. E se corre rischi per la sua salute, è libera di decidere della sua salute in prima persona, perché capace di intendere e volere in tal senso.
O a questo punto andrebbero discriminate e ridicolizzate tutte le persone che fumano, tutte le persone che bevono superalcolici, tutte le persone sedentarie (la sedentarietà uccide più del fumo! dicono adesso), tutte le persone le cui analisi del sangue non sono nella norma, tutte le persone che prendono troppi farmaci (per non dire quelle che abusano di droghe), tutte le persone che si stressano troppo (lo stress uccide), tutte le persone che vivono in aree ambientali degradate e inquinate (che schifo! ma non ci tieni alla tua salute!?), tutte le persone che dormono poco, tutte le persone che fanno un consumo di proteine eccessivo, tutte le persone che non si proteggono quando hanno rapporti intimi, tutte le persone che non fanno prevenzione annuale, tutte le persone che guidano velocemente, tutte le persone che guidano sovrappensiero, tutte le persone che mangiano cibi industriali in quantità, tutte le persone che abusano di sostanze eccitanti… devo continuare???