mercoledì, Ottobre 30

Centella asiatica e cellulite: la centella funziona?

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Oggi su Dcomedieta ospitiamo un articolo sulla centella asiatica scritto dal team del sito Rodiola.it, nota erboristeria online.
Il tema è la centella asiatica. Funziona o no per la cellulite? Vediamo qui di seguito la loro opinione.

La cellulite è un disturbo che colpisce soprattutto le donne e causa l’accumulo di adipe sotto la pelle. Si localizza soprattutto su glutei e cosce, e con meno frequenza sulle braccia e sulla pancia. Può avere diverse cause: sovrappeso, ritenzione idrica, disturbi circolatori, la familiarità e la sedentarietà, la cattiva alimentazione, lo stress, l’assunzione di farmaci o fasi particolari della vita come la menopausa e la gravidanza.
La cellulite si manifesta con la famigerata pelle a buccia d’arancia, dall’aspetto granuloso e con piccoli ‘buchi’. Oltre ad essere antiestetica può comportare anche dolore quando è molto diffusa e in uno stadio avanzato.

RIMEDI NATURALI PER LA CELLULITE
E’ fondamentale controllare lo stile di vita per prevenire e combattere la cellulite, e anche utilizzare la fitoterapia.
Tisane drenanti, capsule, tintura madre, pomate e creme: tutte le modalità di assunzione sono utili contro la cellulite. I rimedi naturali aiutano infatti l’organismo a eliminare le tossine e a ridurre la ritenzione idrica; in questo modo si previene la cellulite e si migliorano le condizioni di quella già esistente.
Di erbe e piante utili contro la cellulite ce ne sono molte: il tarassaco, la bardana, l’equiseto, la pilosella, la betulla, il gambo d’ananas. Tutti fruibili come infusi e – meglio – come compresse. Gli infusi in particolare favoriscono ancora di più la diuresi e l’eliminazione dei liquidi, mentre le compresse sono più indicate per trattamenti di lungo periodo ed hanno maggiori concentrazione dei principi attivi.
Tra i rimedi naturali più efficaci spicca la centella asiatica, conosciuta anche come pianta della longevità e tigre del prato, nota per il suo utilizzo nella medicina naturale asiatica.
(SEGUE A PAGINA DUE)