Last Updated on 12 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
1) PUOI PERDERE PESO SENZA DIETE MIGLIORANDOTI
Ebbene, tutti noi abbiamo una idea per sommi capi di cosa voglia dire mangiare sano. Questa idea non è la stessa per tutti, ma possiamo dire che si basa su alcune nozioni comuni.
– Mangiare meno se tendiamo a mangiare troppo e ridurre l’alcol
– Mangiare più frutta e verdura e meno alimenti densi di calorie
– Prestare attenzione alla qualità del cibo che mettiamo a tavola: da dove viene? Quanto è nutriente? E’ un prodotto lavorato industrialmente, e quanto? Ha ingredienti inutili, per cui riuscirei a fare una versione più salutare a casa?
– Fare più movimento
Se ogni giorno noi facessimo caso anche solo a queste 4 cose, sforzandoci di migliorare questi aspetti della nostra vita, ne guadagneremmo in salute, e il peso in eccesso se ne andrebbe. Inoltre, sono cose utili per noi, e qui veniamo al secondo punto: la libera scelta.
Ogni giorno noi siamo chiamati a fare numerosissime scelte.
Moltissime riguardano l’alimentazione. Quando siamo a dieta o dobbiamo seguire un piano alimentare, finiamo per sentirci in gabbia, non liberi, perché quel piano alimentare ci sembra imposto. O facciamo così o non dimagriamo.
O facciamo così o ingrassiamo. Se non facciamo così non ci miglioreremo mai.
Se non facciamo così, perderemo il controllo.
Ebbene: in realtà nessuno ci obbliga a fare qualcosa che non vogliamo, di fatto neanche il medico.
La scelta è la nostra, è la cosa che dobbiamo dirci sempre.
Posso scegliere di abbuffarmi, ma poi conosco le conseguenze. Mi sentirò in colpa, starò male, avrò la pancia gonfia, eccetera. Posso scegliere di mangiare un pezzetto di pizza, o dividerne una con un amico, o surgelarne metà: in questo modo posso riuscire, faccio un esempio, a mangiare pizza due volte a settimana, ma in modo più equilibrato, accompagnandola a delle verdure. Sei tu il padrone delle tue scelte, sei tu che decidi liberamente, in consapevolezza, di avere un comportamento o un altro. Se ti rendi conto di questo, e che nessuno ti sta obbligando ma sei tu ad amministrare in consapevolezza la tua vita (non hai bisogno di un boss, di un guru, di una guida), automaticamente cambi il tuo mindset, cambi approccio mentale e ti liberi dall’idea che hai bisogno di un controllo esterno al tuo per riuscire a dimagrire.
So che può sembrare difficile, ma con un piccolo sforzo possiamo ogni giorno ripeterci che siamo noi a scegliere come comportarci a tavola, e migliorarci secondo le quattro direzioni di alimentazione e vita sana comuni per tutti. In questo modo, perdere peso dipende non dalla dieta, non da un piano, ma da noi.