Le borse sotto gli occhi incidono quasi più delle rughe sulla bellezza di un viso: un viso anche giovane può essere davvero penalizzato da palpebre gonfie e quegli antiestetici “sacchetti”. Le creme antirughe o le creme per il contorno occhi spesso fanno molto poco. E’ vero che l’eccesso di liquidi e il ristagno proprio nel contorno occhi possono essere leniti da un massaggio della zona perioculare e dall’idratazione quotidiana con qualche buon prodotto, ma certo non è una crema a risolvere il problema. Anzi.
Tempo fa una ricerca francese puntava il dito contro le creme del viso, dicendo che non è vero il detto per cui come spendi mangi. A volte è la costante applicazione del prodotto a ridurre un po’ il problema. Che tuttavia resta. Basta una notte di sonno in meno o un po’ di umidità o ancora uno stato di ritenzione di liquidi perché si ripresenti.
Se siete stanchi di lottare contro le borse sotto gli occhi l’unica soluzione è allora il lifting: dei filler di varie sostanze, sempre più all’avanguardia, risolvono il problema in modo duraturo (l’intervento va ripetuto dopo un anno) nell’arco di una semplice seduta. Con delle piccole iniezioni vengono iniettate delle sostanze che riducono le borse sotto gli occhi e distendono le rughe, ma sono adatte anche a persone giovani che dimostrano più anni solo per via delle loro palpebre.
Al momento, un filler di ultima generazione è quello a base di idriossapatite di calcio (radiesse), ma sono ancora validi i rimedi a base di tossina botulinica, o ancora di acido ialuronico in gel (il liquid facelift o il tri site bolus). Questo per evitare il ricorso alla chirurgia plastica vera e propria, per mezzo di un intervento di blefaroplastica, più costoso e invasivo, o lipofilling della zona guanciale. L’intervento dura solo una mezz’ora, non si sente dolore perché al filler è associata una sostanza anestetica. Tuttavia è normale che dopo l’intervento ci sia un rossore locale e un lieve gonfiore.
I prezzi di una seduta di filler contro le borse sotto gli occhi variano, ma in genere il minimo di spesa si aggira sui 5oo euro fino a mille euro. Sono interventi che è meglio fare con dei veri specialisti, perché le conseguenze anche al filler sbagliato possono poi portare a delle spiacevoli complicazioni. L’importante è affidarsi al chirurgo plastico, magari specializzato in interventi sugli occhi, e non alla prima persona che si dice specializzata in interventi estetici.